Pancake salati con zucchine

I pancake salati con zucchine sono una variante dei classici pancake dolci davvero sfiziosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pancake salati con zucchine

Questi pancake salati con zucchine possono essere molto versatili in quanto si possono servire in diverse circostanze che vanno da un aperitivo ad una merenda o un antipasto. Con un giusto contorno vanno bene anche come secondo piatto , magari per una cena leggera. La farina 00 può essere sostituita con la farina che più preferiamo e lo stesso vale per il formaggio.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 130 ml di latte
  • 1 pizzico di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cucchiaino di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pancake salati con zucchine dovete lavare e grattugiare le zucchine, spolverarle con sale fino e metterle in una scolapasta a riposare, sotto un peso, per 15-20 minuti.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e quindi montate questi ultimi a neve. In un’altra terrina aggiungete ai tuorli d’ uovo la farina, il lievito, il sale, il pepe, il formaggio ed il latte e mescolate aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo.

A questo punto prendete le zucchine, strizzatele con le mani per fargli perdere altra acqua e aggiungiungetele al composto, mescolando con una spatola.

Poi incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Fate riscaldare bene una padella antiaderente e con l’aiuto di un cucchiaio disponete l’ impasto al suo interno, facendo dei dischetti; quando cominciano a comparire delle bollicine potete girare il pancake e farlo cuocere dall’altro lato.

Una volta che entrambi i lati saranno dorati potete togliere dalla padella e servire.

In alternativa potete servire dei pancake salati alle erbe o delle frittelle di patate croccanti.

Conservazione

I pancake salati con zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Potranno essere scaldati prima di essere serviti nuovamente.

I consigli di Anna

Il mio consiglio è di utilizzare delle zucchine tenere e di non grattugiarle troppo sottili. Inoltre preferisco utilizzare la farina di tipo 1 oppure quella integrale; nel caso vogliate usare la farina integrale consiglio di miscelarla comunque con una farina bianca. I pancakes sono da preferire caldi ma anche freddi sono buoni, magari accompagnati da stracchino e speck.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...