Patate novelle speck e brie

Queste barchette di patate novelle, così golose e semplici, conquisteranno tutti: morbide all'interno, croccanti fuori, filanti e saporite.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate novelle speck e brie

Le patate novelle speck e brie sono un’idea perfetta per l’aperitivo, naturalmente senza glutine, da gustare a tavola o in un buffet caldo in piedi.

Potrete personalizzare il gusto di queste patate novelle con quello che avete al momento nella vostra dispensa, abbinando altri ingredienti di farcitura, declinandole sia in versione veg che in versione vegetariana o anche senza lattosio.

Adatte a tutti, da servire rigorosamente ben calde, piaceranno sicuramente a grandi e piccini.

Ingredienti

  • 16 patate novelle
  • 100 g di brie
  • 4 fette di speck
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

Mettete le patate novelle in una casseruola coperte con acqua a freddo, ponetele su fuoco medio e fatele lessare senza raggiungere la completa cottura, ovviamente coprendole con il coperchio così impiegheranno meno tempo a raggiungere l’ebollizione: ci vorranno circa 10 minuti dal punto di ebollizione, fate comunque la prova coi i rebbi di una forchetta, dovrà infilarsi abbastanza bene ma con un po’ di resistenza. Scolatele e tenete da parte.

A questo punto procedete a scaldare il forno a 190°-200°C in modalità ventilata, se non l’avete potete aumentare a 220°C in modalità statica. 

Rivestite una teglia con carta forno, adagiate le patate distanziandole leggermente l’una dall’altra e schiacciatele con il fondo di un bicchiere piatto, in modo da creare una based di patata rotondeggiante e piatta. Cospargete poi con un filo di olio, un pizzico di sale e aghi di rosmarino e infornate 12 minuti.

Intanto tagliate il formaggio a dadini e lo speck a listarelle. Trascorso il tempo di cottura, estraete le patate che sfrigoleranno, guarnitele con formaggio e speck e infornate nuovamente per 5 minuti, in modo da farle dorare e far sciogliere parzialmente il formaggio.

Guarnite con una spolverizzata di pepe nero macinato fresco e servite calde.

I consigli di Alice

Potrete anche sbollentare le patate in anticipo e conservarle in frigorifero per poi cuocerle in forno al momento di servirle. Provatele anche con formaggio e verdure, oppure versione vegetariana con pomodori secchi, olive e capperi. Se non trovate le patate novelle, potete realizzare con delle fette alte di patate lesse, seguendo lo stesso procedimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...