Paté sfiziosi per aperitivi

Non c'è cosa più bella dell'aperitivo ricco di sfiziosità, in sostituzione alla classica cena

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Paté sfiziosi per aperitivi

Con la bella stagione e il sole della primavera, spesso è più gradito un aperitivo originale e leggero, sia in famiglia che con gli amici: e allora ecco qui due idee facilissime e buone per dei crostini o delle bruschette super golose e sazianti.

Ottime anche per chi non mangia carne e super nutrienti anche per i più piccoli, diventeranno un must dei vostri aperitivi da oggi in poi.

Ingredienti

  • 400 g di tonno sott’olio
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 300 g di philadelphia alle olive
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1/2 peperoncino
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • 1 rametto di aneto
  • 1/2 avocado
  • q.b di pepe rosa

Preparazione

Prepariamo il primo paté di tonno e formaggio spalmabile. La ricetta prevede una varietà alle olive, oggi facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma nel caso potete provvedere voi ad aggiungere delle olive nere denocciolate.

Scolate innanzitutto il tonno lasciandolo una decina di minuti pressato con un peso su uno scolapasta. Nel frattempo lavate il prezzemolo, togliete i gambi e usate solo le foglie.

Mettetele in un tritatutto con il pezzo di peperoncino (omettetelo se ci sono bambini) e date due tre giri, quindi unite il tonno, il formaggio spalmabile, il succo di limone, i capperi e aggiustate di sale e pepe. Tritate tutto finché non avrete ottenuto una crema liscia ma bella consistente. Riponete il paté in un barattolo chiuso e mettete in frigorifero.

Passate quindi alla seconda opzione, quella con salmone e avocado. Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo interno e togliete la buccia. Mettetene metà nel mixer tritatutto insieme al succo di lime per evitare che si ossidi e diventi subito scuro, quindi unite il salmone affumicato a pezzi, la panna acida, il pepe rosa e frullare 30 secondi. Quando il paté sarà ben omogeneo, riponete in un secondo barattolo e conservate in frigorifero come l’altro.

Quando servirete i due paté, aggiungete qualche germoglio fresco o erba cipollina. Potete usare del pane ai cereali con semi, o anche delle semplici fette di pane in cassetta, ben tostate,  con o senza aggiunta di olio, a vostro piacimento.

I consigli di Annalisa

Potete accompagnare questi paté con delle bibite a base di lime, limone o menta, che si sposano bene con questi sapori e "sgrassano" il sentore di pesce. Con queste mousse, sono ottimi i pani ai cereali, con semi, di segale e che reggono bene la tostatura. Accompagnate con delle crudité di verdure, come cetrioli, sedano, carota e finocchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...