Cestini di sfoglia con melanzane, pomodorini e gorgonzola

I cestini di sfoglia con melanzane, pomodorini e gorgonzola sono un antipasto molto semplice da preparare, perfetto per un buffet o per un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cestini di sfoglia con melanzane, pomodorini e gorgonzola

I cestini di sfoglia con melanzane, pomodorini e gorgonzola sono un antipasto gustoso e di facile preparazione, ottimo da servire durante un buffet oppure per l’aperitivo. Ideali da consumare sia tiepidi che freddi, possono essere realizzati in anticipo per poi essere scaldati in forno per un paio di minuti.

Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce. Se lo gradite potete anche arricchire con delle rondelle di wurstel: in questo modo conquisterete anche i bambini (che non amano particolarmente le verdure).

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 200 g di gorgonzola
  • 20 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare i cestini di sfoglia con melanzane, pomodorini e gorgonzola innanzitutto lavate e asciugate la melanzana. Tagliate quest’ultima a cubetti non troppo piccoli e friggeteli in abbondante olio di semi (meglio se di arachidi), scolateli su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.

Tenete da parte le melanzane e nel frattempo prendete il rotolo di pasta sfoglia fresca (possibilmente rettangolare), tagliatelo in 6 parti di egual misura e formerete così 6 quadrati. Posizionate ciascun quadrato di pasta sfoglia sugli stampini per mini-quiches e foderate bene gli stampini.

All’interno mettete i cubetti di melanzane fritte, i pomodorini tagliati a metà e il gorgonzola a pezzetti. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di origano.

Ripiegate i lembi della pasta sfoglia verso l’interno e mettete in forno statico a 190°C per 20 minuti circa. Quando i cestini saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete preparare dei cestini di brisée o dei fiori di sfoglia con zucchine.

Conservazione

I cestini di sfoglia con melanzane, pomodorini e gorgonzola si conservano per al massimo un giorno. Basterà scaldarli in forno per qualche minuto prima di consumarli nuovamente.

 

I consigli di Giovanna

Se lo preferite, potete aggiungere dei wurstel tagliati a rondelle oppure dei cubetti di prosciutto cotto. Ottime sia consumati tiepidi che a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...