Pizzette di sfoglia con mortadella e origano

Le pizzette di sfoglia con mortadella e origano sono facilissime da preparare e perfette da servire in un buffet di antipasti o per un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Pizzette di sfoglia con mortadella e origano

Le pizzette di sfoglia con mortadella e origano sono dei finger food molto semplici da prearare ma che si prestano perfettamente in varie occasioni, come aperitivi, buffet o antipasti veloci e poco formali. Sono una variante delle classiche pizzette di sfoglia davvero sfiziosa. La sapidità della mortadella si abbina molto bene all’origano creando delle pizzette sfiziose e ricche di gusto che possono essere gustate sia tiepide che fredde e accompagnate dalla bibita che più preferite; saranno un vero successo e conquisteranno grandi e piccoli. 

Vediamo quindi come prepararle ed alcuni accorgimenti utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 120 g di mozzarella
  • 90 g di mortadella
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La preparazione delle pizzette di sfoglia con mortadella e origano è molto semplice.

Cominciate innanzitutto tagliando a piccoli cubetti la mozzarella e lasciatela in un colino affinchè perda il liquido in eccesso e non vada a bagnare la sfoglia. In una ciotolina condite la passata di pomodoro, ne servirà meno di un cucchiaio per pizzetta, com un pizzico di sale e fate insaporire.

A questo punto srotolate la sfoglia ben fredda e preferibilmente rettangolare, in modo da non sprecarne nessuna parte, su un piano da cucina. Aiutandovi con una rotella dentellata dividete la sfoglia in 5 strisce dal lato più lungo e 3 da quello più corto, in modo da ottenere 15 pizzette in totale. Posizionatele su una teglia ricoperta da carta forno e cominciate a condirle con della passata di pomodoro, precedentemente condita.

Aggiungete poi in superficie qualche pezzetto di mozzarella e la mortadella che taglierete a cubetti. Spolverizzate dell’origano su tutte le pizzette e in ultimo aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa una ventina di minuti affinchè si dorino in superficie e la mozzarella si sciolga.

Sfornate e fate intiepidre leggermente prima di servirle.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia al formaggio.

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con mortadella e origano si conservano al massimo un paio di giorni e, se gradite potete riscaldarle leggermente in microonde prima di servirle.

I consigli di Luana

Per la preparazione di queste pizzette di sfoglia potete utilizzare anche della scamorza fresca che in fase di cottura rilascia meno liquido e si scioglie ugualmente. Utilizzate la mortadella fresca molto profumata e saporita anche con il pistacchio per un tocco di sapore in più e se gradite, aggiungete alle pizzette un pizzico di pepe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...