Pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino

Le pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino sono un antipasto facile e veloce da preparare, ideale per accompagnare un aperitivo. Ecco la ricetta

Pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino sono dei finger food molto semplici e veloci da preparare e ideali da servire durante un aperitivo o un buffet in occasione di un compleanno. L’accostamento tra le patate, le olive nere e il rosmarino rende queste pizzette gustose e irresistibili e potranno essere preparate con ottimi risultati anche da chi non ha  molta dimestichezza ai fornelli, ma desidera portare in tavola qualcosa di buono e sfizioso.

Vediamo quindi come preparare queste pizzette di sfoglia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 patata
  • q.b di olive nere
  • q.b di rosmarino
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione delle pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino cominciate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per questa ricetta. Innanzitutto pelate una patata di medie dimensioni, lavatela e tamponatela con un canovaccio pulito. Aiutandovi con una mandolina o a coltello tagliate la patata a fettine molto sottili, in modo che si cuocia perfettamente in forno in pochi minuti. 

Quando avrete tagliato tutte le fettine trasferitele in una ciotola e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Proseguite tagliando a rondelle le olive nere, preferibilmente denocciolate per un taglio più preciso. A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro e tagliatela ottendendo 5 strisce dal lato più lungo e 3 da quello più corto; in questo modo otterrete 15 pizzette

Con i rebbi di una forchetta bucherellate delicatamente il centro delle pizzette e dispondete su ognuno le patate, qualche rondella di oliva e qualche rametto di rosmarino; concentrate il condimento nella parte centrale della sfoglia in modo che i bordi in cottura si gonfino. Quando tutte le pizzette saranno pronte disponetele su una teglia ricoperta con carta forno, conditele con un filo di olio e infornate a 200° per circa 15-20 minuti finchè saranno ben dorate. 

In alternativa potete preprare delle semplici pizzette di sfoglia o dei bastoncini di sfoglia al formaggio.

Pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con patate, olive e rosmarino si conservano al massimo per un giorno, ma l’ideale è gustarle tiepide e croccanti.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la preparazione delle pizzette con le patate potete preparare la sfoglia in casa se non gradite quella già pronta. Inoltre potete insaporire le patate con un pizzico di pepe, della paprika o dell'origano fresco per un gusto più deciso. Queste pizzette si accompagnano molto bene con un bicchiere di vino bianco o un aperitivo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!