Pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel

Le pizzette di sfoglia sono un'idea antipasto davvero semplice e golosa da preparare. Saranno ideali da servire in un buffet o per delle feste. Con prosciutto cotto, patate e wurstel sapranno conquistare anche i più piccoli. Scopriamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel

La pasta sfoglia è un ingrediente jolly in cucina che vi permette di portare in tavola in poco tempo e con un pò di creatività dei piatti che possono essere consumati sia caldi che freddi per diversi momenti della giornata.

Ad esempio le pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel sono dei finger food molto semplici da preparare e ideali da servire sia come antipasto che durante un aperitivo tra amici accompagnandole ad una bibita analcolica o una birra fresca.

Queste pizzette richiedono veramente poco tempo e pochi ingredienti che si abbinano molto bene tra di loro e saranno molto apprezzate per la loro croccantezza. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 patate
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 4 wurstel
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel

Preparazione

Per la realizzazione delle pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel cominciate sbucciando due patate di medie dimensioni e fatele sbollentare per circa 7 minuti in una pentola con acqua salata; in questo modo le patate rimarranno croccanti e finiranno la cottura in forno.

Trascorso questo tempo scolatele e lasciatele intiepidire, dopodichè aiutandovi con un coltello ben affilato tagliate le patate a fettine sottili e conditele con un filo di olio e un pizzico di pepe. Proseguite tagliando a metà le fettine di prosciutto cotto e a rondelle i wurstel in modo che tutti gli ingredienti siano pronti.

A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare, sul piano da lavoro e tagliatelo ottenendo 12 rettangoli. Bucherellate il centro delle pizzette e conditele con mezza fettina di prosciutto, due fettine di patate e completate aggiungendo qualche rondella di wurstel.

Condite solo il centro delle pizzette in modo che in cottura i bordi si gonfino. Trasferite le pizzette in una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo di olio e infornate a 190°C per circa 15-20 minuti fino a doratura.

Pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurstel

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con prosciutto, patate e wurdtel si conservano la massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

La realizzazione di queste pizzette è molto semplice e potete personalizzarle con i salumi che preferite come la mortadella o la fesa di tacchino e se gradite potete aggiungere dei tocchetti di scamorza per rendere le pizzette filanti. Servite le pizzette tiepide in modo da assaporarne la croccantezza tipica della sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...