Pizzette di zucchine al formaggio

Le pizzette di zucchine al formaggio sono colorate, saporite e molto originali, ideali da servire come antipasto o come contorno. Ecco la ricetta

Pizzette di zucchine al formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette di zucchine al formaggio saranno un ottimo contorno o un originale antipasto da servire in tantissime occasioni diverse. La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, richiede davvero pochissimo tempo ma il risultato finale sarà molto sfizioso e particolare, perfetto anche da proporre ai più piccoli che solitamente non amano moltissimo le verdure.

Si tratta di un piatto estremamente semplice e veloce da realizzare ma soprattutto si può servire in tante varianti diverse, utilizzando ad esempio al posto delle zucchine delle melanzane oppure variando la tipologia di formaggio utilizzato.

Vediamo, quindi, come preparare delle deliziose pizzette di zucchine al formaggio.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 4 wurstel
  • 150 g di scamorza affumicata
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di zucchine al formaggio dovete partire proprio delle zucchine. Queste, infatti, andranno dapprima private delle due estremità e poi ridotte in fette. Per avere un effetto estetico ottimo sarà bene utilizzare delle zucchine di dimensione un po’ più grandi così da avere delle fette non troppo piccole.

Una volta realizzate le fette di zucchine andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e poi messe su una teglia coperta con della carta da forno. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti per iniziare la cottura delle vostre zucchine.

Mentre le zucchine cuociono in forno potete dedicarvi ingredienti che serviranno per condirle. Come prima cosa prendete i wurstel e riduceteli in fettine. Dedicatevi a questo punto al formaggio, che andrà ridotto in piccoli dischi oppure in cubetti.

Quando le fette di zucchine inizieranno ad ammorbidirsi potete sfornarle e condirle aggiungendo il formaggio. Le pizzette di zucchine al formaggio andranno quindi messe in forno per altri 10 minuti e cinque minuti prima della fine della cottura dovrete aggiungere anche le fettine di wurstel sulla superficie.

Rimettete in forno per qualche altro minuto e fate terminare la cottura così che anche i wurstel si cuociano alla perfezione. Una volta terminato anche questo altro passaggio in forno le vostre pizzette di zucchine al formaggio saranno davvero pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle patate con crema ai funghi o delle patate gratinate alla tedesca. In entrambi i casi si tratta di piatti molto sfiziosi e particolari che vi faranno fare di certo un figurone.

Pizzette di zucchine al formaggio

Conservazione

Le pizzette di zucchine al formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle bisognerà ripassarle in forno, tradizionale o a microonde, per sciogliere nuovamente il formaggio.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Le varianti possibili per questo piatto sono davvero tantissime. Potete utilizzare il formaggio che più preferite, potete ad esempio spolverizzare con del parmigiano prima di mettere in forno oppure potete sostituire i wurstel con dei cubetti di pancetta o dei cubetti di prosciutto cotto. In ogni caso porterete sempre a tavola un piatto ricco di sapore e molto particolare.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!