Plumcake salato al gateau di patate

Il plumcake salato al gateau di patate è un'alternativa al classico gateau sotto forma di plumcake. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake salato al gateau di patate

Il plumcake salato al gateau di patate è un piatto ricco, gustoso e morbidissimo. Perfetto da servire come antipasto durante un pranzo informale, o su un tavolo da buffet per qualunque ricorrenza. Un’alterantiva al classico gateau di patate.

Il plumcake al gateau di patate è ricco di ingredienti nutrienti e può essere servito come piatto unico ad un apericena. Questa ricetta può essere realizzata facilmente con un purè di patate già pronto, in alternativa è possibile prepararlo con patate, burro e latte in pochissimo tempo.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 175 g di yogurt magro
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di salame
  • q.b di provola affumicata
  • 250 g di purè di patate
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di semi misti

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake salato al gateau di patate in un pentolino mettete 2 uova coperte d’acqua, accendete il fornello e fate bollire per 9 minuti circa per avere delle uova prefettamente sode. Trascorso il tempo togliete dal fuoco e mettete sotto l’acqua corrente fredda in questo modo si sbucceranno più facilmente. Mettete da parte.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake o in alternativa rivestite con carta da forno.

In un contenitore piuttosto capiente mettete il purè di patate già tiepido preparato in precedenza. La sua consistenza deve essere piuttosto morbida. Versate nel contenitore il salame e la provola affumicata nelle quantità che preferite tagliati a pezzetti. Tagliate le uova sode a tocchetti e aggiungete agli altri ingredienti, amalgamare delicatamente e mettere da parte.

In un altro contenitore versate la farina setacciata, lo yogurt magro, le 2 uova rimanenti, il parmigiano reggiano, l’olio evo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta o in alternativa con delle fruste elettriche. L’impasto deve risultare piuttosto omogeneo.

Versate adesso il gateau di patate preparato in precedenza nell’impasto da plumcake e mescolare. Se l’impasto dovesse essere troppo denso aggiungere un cucchiaio di latte.

Trasferire l’impasto nello stampo e finire con una spolverata di semi misti o in alternativa con formaggio grattugiato. Mettere in forno a 175°C per 40/45 minuti.

In alternativa potete preparare un plumcake 7 vasetti salato.

Conservazione

Il plumcake salato al gateau di patate si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Grazia

Questa ricetta nasce dalla necessità di utilizzare rimanenze da frigo come può essere appunto un gateau di patate o salumi o uova. Un'idea base che può essere utilizzata per creare plumcake dai sapori diversi. In questo caso la ricetta prevede l'utilizzo del purè di patate già pronto che diventa un gateau con l'aggiunta di salumi, provola e uova sode.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...