Plumcake salato mediterraneo

Il plumcake salato mediterraneo è una preparazione decisamente saporita e molto originale. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake salato mediterraneo

Il plumcake salato mediterraneo è ottimo per chi ama sbizzarrirsi con la fantasia e improvvisare una portata sfiziosa che stupisce con semplicità, magari per un aperitivo, accompagnandolo con un vino bianco fresco, per una cena in piedi o quando avete ospiti all’ultimo minuto. Se in dispensa avete un po’ di lievito per torte salate, il gioco è fatto!

Fatevi aiutare dai vostri bambini a preparare gli ingredienti e tagliateli a piccoli pezzi, farete sicuramente prima e li coinvolgerete nella preparazione della cena!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di latte
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 80 g di pomodori secchi
  • 60 g di olive nere
  • 100 g di provola affumicata
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione del plumcake salato mediterraneo, iniziate pesando tutti gli ingredienti e tagliando tutti i condimenti a piccoli pezzettini, in modo da averli pronti quando poi andrete a incorporarli nell’impasto: munitevi di tagliere e tagliate le olive, i pomodorini, la provola, tritate al mixer o grattugiate il parmigiano, sminuzzate il basilico, pesate latte, farina e olio: in pratica, avrete già fatto gran parte del lavoro!

A questo punto accendete il forno per preriscaldarlo a una temperatura di circa 175°C.

In una ciotola capiente versate le tre uova, aggiungere il latte, il sale e il pepe, il parmigiano e l’olio. Lavorate con uan frusta a mano sbattendo energicamente cercando di far amalgamare il più possibile gli ingredienti. A parte, setacciate insieme la farina con il lievito per torte salate e aggiungete al composto liquido amalgamando bene il tutto.

A questo punto unite un po’ per volta i condimenti che avete precedentemente tagliato a piccoli pezzi e mescolate distribuendoli uniformemente. Prendete uno stampo da plumcake, se è in silicone protrete appena ungerlo, se invece è di metallo imburratelo e infarinatelo, oppure rivestitelo con un foglio di carta da forno: quando il forno sarà caldo versate nello stampo l’impasto e infornate immediatamente, in modo da non lasicare troppo tempo ai condimenti di sedimentarsi sul fondo.

Cuocete il plumcake per circa 40 minuti, il tempo dipenderà anche dla materiale dello stampo.

In alternativa potete preparare una torta di frittata o dei cannoli di grana ripieni.

Conservazione

Il plumcake salato mediterraneo si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andrà ascaldato o servito a temperatura ambiente.

I consigli di Alice

Effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare, se non rimangono tracce di impasto o di umidità allora sarà pronto! Se vi accorgete che l'interno non è cotto ma la superficie è già abbastanza scura, potete appoggiare un foglio di alluminio sopra lo stampo in modo da non brunire ulteriormente la parte alta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...