Plumcake salato allo yogurt con zucchine e prosciutto cotto

Il plumcake salato allo yogurt con zucchine e prosciutto cotto è un antipasto facile da realizzare, sfizioso e soffice

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake salato allo yogurt con zucchine e prosciutto cotto

Il plumcake salato allo yogurt con zucchine e prosciutto cotto è perfetto per un buffet o aperitivo ma anche come antipasto per una cena in famiglia.

Grazie alla presenza dello yogurt bianco, questo plumcake salato si mantiene soffice per più tempo e al tempo stesso riduce la quantità di olio nella preparazione. Facile, veloce ed economico, questo plumcake conquisterà tutti al primo boccone. Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile. 

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchine genovesi
  • 150 g di yogurt bianco
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 30 g di grana padano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il plumcake salato allo yogurt con zucchine e prosciutto cotto è davvero molto semplice, veloce e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare lavate con cura le zucchine (ne serviranno 2 di piccole dimensioni) ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponatele con della carta assorbente da cucina.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova insieme al latte e l’olio di semi di girasole, quindi aggiungete anche sale e pepe a piacere. A questo punto unite anche lo yogurt, il Grana Padano grattugiato fresco e la farina setacciata con il lievito istantaneo per torte salate. Amalgamate per bene il tutto, per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Unite adesso le zucchine grattugiate e poco dopo anche il prosciutto cotto a dadini. Mescolate nuovamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete uno stampo per plumcake medio-piccolo e foderatelo con della carta da forno. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo utilizzando un cucchiaio.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente sarà opportuno riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un antipasto sfizioso e a prova di buongustaio, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se desiderate un sapore ancor più intenso, è possibile sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP grattugiato fresco. Se lo gradite, potete realizzare dei muffin anzichè utilizzare lo stampo per plumcake.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...