Ciambella salata veloce con zucchine e guanciale

La ciambella salata veloce con zucchine e guanciale è un lievitato sfizioso e perfetto da consumare come antipasto durante una cena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella salata veloce con zucchine e guanciale

Se siete alla ricerca di un antipasto appetitoso da servire durante un buffet oppure un aperitivo, allora questa ciambella salata farà al caso vostro! Facilissima da preparare e anche abbastanza veloce, si può gustare a temperatura ambiente da sola oppure accompagnata da salumi e formaggi.

Pochi e semplici ingredienti per realizzare un lievitato rustico davvero originale. Vediamo come si prepara.

 

 

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di guanciale
  • 100 g di philadelphia alle erbe
  • 100 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 30 g di grana padano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la ciambella salata veloce con zucchine e guanciale è davvero molto semplice e veloce. Come primo step è necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Lavate la zucchina e spuntatela. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e tenetela da parte. In un’ampia ciotola sbattete le uova con il latte e l’olio di semi di girasole; regolate di sale e pepe a piacere.

A questo punto aggiungete anche il Philadelphia alle erbe, il Grana Padano grattugiato e la farina setacciata con il lievito. Mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto.

Unite le zucchine grattugiate all’impasto e successivamente anche il guanciale a pezzetti. Continuate a mescolare con la frusta a mano. Prendete uno stampo per ciambella del diametro di circa 24 cm, quindi oleatelo per bene e infarinatelo.

Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo per bene. Cuocete la ciambella salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che la ciambella è cotta. Sfornate la ciambella salata e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Questa ciambella salata è l'ideale per un pic-nic all'aria aperta oppure per un buffet freddo. Per un risultato perfetto, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Potete sostituire il guanciale con della pancetta affumicata oppure con dello speck a striscioline. Con queste dosi sarà possibile realizzare, in alternativa, un plumcake salato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...