Nei mesi più caldi dell’anno si prediligono portate fredde e semplici da realizzare, proprio come questo plumcake salato, che è davvero stuzzicante e conquista tutti al primo boccone.
Ottimo da accompagnare con un calice di vino bianco oppure Spritz. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 2 zucchine genovesi
- 200 ml di latte
- 150 g di ricotta
- 150 g di mortadella
- 80 g di olio di semi di girasole
- 50 g di grana padano
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il plumcake salato con ricotta, zucchine, mortadella e pomodori secchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le zucchine genovesi ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e strizzatele per bene. Tenete le zucchine da parte.
Prendete adesso un’ampia ciotola e all’interno sbattetevi leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete il latte, l’olio di semi di girasole e la ricotta, quindi amalgamate per bene il tutto.
In un’altra ciotola mettete la farina 00, il lievito e il Grana Padano grattugiato fresco. Mescolate per bene gli ingredienti secchi e versatevi a pioggia sopra il composto di uova e ricotta. Amalgamate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto denso ma senza grumi.
A questo punto unite anche le zucchine grattugiate, la mortadella sminuzzata e i pomodori secchi ben sgocciolati e tritati grossolanamente. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake lungo 30 cm foderato con della carta da forno, livellate per bene l’impasto e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Quando il plumcake è ben dorato in superficie, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il lievitato è cotto. Sfornate il plumcake salato e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per circa 24 ore.