Plumcake salato con funghi e prosciutto

Un buon plumcake salato sarà una valida alternativa al classico dolce soffice e goloso che consumiamo per colazione. Con funghi e prosciutto sarà semplicissimo da preparare ma darà vita ad un piatto eccezionale. Vediamo come si prepara

Plumcake salato con funghi e prosciutto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un buon plumcake salato sarà sempre l’ideale da servire come antipasto sfizioso ed originale, anche in occasione di un buffet. Il plumcake con funghi e prosciutto, in particolare, sarà un rustico ricco di sapori veramente semplice e soprattutto veloce da preparare.

Potete preparare questo plumcake e servirlo per l’aperitivo o l’antipasto, accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi. E’ un ottima idea anche se lo preparate per una gita fuori casa al mare o in montagna. Cosa aspettate a provarlo? Ecco come fare e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di scamorza
  • 80 g di olio di semi
  • 100 ml di latte intero
  • q.b di pepe
  • 100 g di prosciutto crudo a cubetti
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare insieme il plumcake con funghi e prosciutto crudo, prima di tutto, in una padella con olio, soffriggete l’aglio. Appena diventa dorato, aggiungete i funghi champignon e cuocete per circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti, mettete da parte i funghi e fateli raffreddare. In una ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta gli ingredienti liquidi ovvero le uova, l’olio di semi e il latte. In un’altra ciotola mescolate invece le polveri, ovvero la farina, il lievito per torte salate, il parmigiano grattugiato e il pepe.

Unite gli ingredienti secchi agli ingredienti liquidi e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno o la frusta elettrica. Aggiungete al composto ottenuto i funghi e il prosciutto crudo tagliato a cubetti e amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio di legno. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e infornate a 180°C per 40 minuti.

Una volta cotto lasciatelo intiepidire, tagliatelo a fette e servite. Il plumcake potrà essere accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi e un buon bicchiere di vino rosso.

Plumcake salato con funghi e prosciutto

Conservazione

Il plumcake con funghi e prosciutto crudo si conserva per al massimo un paio di giorni.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete prepararlo e farcirlo come volete con formaggi come asiago, fontina e salumi vari come mortadella, salame e anche verdure come zucchine, piselli, olive e tantissimo altro tutto dipende dai vostri gusti. E' ottimo per l'antipasto o l'aperitivo ma anche per una gita fuori casa.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!