Plumcake sandwich agli spinaci con mortadella e scamorza affumicata

Il plumcake sandwich agli spinaci con mortadella e scamorza affumicata è un antipasto originale e sfizioso, perfetto da gustare durante un pic-nic all'aria aperta oppure da servire durante un buffet freddo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Plumcake sandwich agli spinaci con mortadella e scamorza affumicata

Se siete alla ricerca di una portata originale, da gustare fredda insieme ad un calice di Spritz, allora il plumcake sandwich agli spinaci con mortadella e scamorza affumicata farà al caso vostro!

Soffice, profumato e invitante, questo plumcake salato si gusta tagliato a fette sottili. Facile e veloce da realizzare, conquisterà grandi e bambini. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di spinaci
  • 2 uova
  • 65 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • 100 g di mortadella
  • 100 g di scamorza affumicata

Preparazione

Per realizzare il plumcake sandwich agli spinaci con mortadella e scamorza affumicata è innanzitutto necessario partire dall’impasto.
Mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella e aggiungete 50 ml di acqua. Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata (facoltativo) e uno di sale.

Lasciate insaporire gli spinaci e quando sono cotti trasferiteli su un piatto e attendete che si raffreddino. Tritate gli spinaci grossolanamente e se necessario strizzateli per bene.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova, quindi unite il latte e l’olio. Aggiungete gli spinaci ben strizzati e mescolate il tutto. A questo punto versate la farina a pioggia e mescolate facendo attenzione che non si formino dei grumi, quindi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e un pizzico di sale. Soltanto per ultimo aggiungete il lievito istantaneo per torte salate.

Prendete uno stampo per plumcake della lunghezza di circa 20 cm e foderatelo con della carta da forno. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo utilizzando un cucchiaio o spatola. Cuocete il plumcake salato in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Sfornate il plumcake salato e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il plumcake è freddo, tagliatelo a metà in maniera orizzontale e farcitelo con la mortadella e la scamorza affumicata a fette. Se lo gradite, potete tagliarlo in maniera verticale, come se fosse un panbauletto.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per circa 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un antipasto originale e appetitoso, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare. Potrete farcire il plumcake sandwich con i salumi e formaggi che più gradite, ad esempio speck e gorgonzola dolce oppure prosciutto cotto ed Emmenthal. Accompagnate il piatto con una bibita analcolica gassata oppure con un calice di Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...