Muffin salati con zucchine, mortadella e provola

I muffin salati con zucchine, mortadella e provola sono un antipasto finger food sfizioso e morbido, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia ma perfetti anche in occasione di un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati con zucchine, mortadella e provola

I muffin salati sono degli sfiziosi bocconcini soffici e irresistibili, che possono essere realizzati con diversi tipi di ingredienti (ad esempio verdure o salumi).

I muffin salati con zucchine, mortadella e provola sono molto semplici da preparare e possono essere consumati sia tiepidi che a temperatura ambiente. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 zucchine genovesi
  • 70 g di provola
  • 70 g di mortadella
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Realizzare i muffin salati con zucchine, mortadella e provola è molto semplice. In una ciotola di medie dimensioni mettete le uova e sbattetele leggermente. Unite anche il latte, l’olio di semi di girasole, il sale e infine il lievito istantaneo per torte salate. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Utilizzando lo sbattitore elettrico, aggiungete gradatamente tutta la farina, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Lavate la zucchina, spuntatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi, quindi unite la zucchina grattugiata all’impasto.

Tagliate la mortadella a dadini di piccole dimensioni e anche la provola alla stessa maniera. Unite anche questi 2 ingredienti all’impasto e mescolate per bene.

Prendete gli stampi per muffin e all’interno mettete i pirottini di carta (se non avete i pirottini di carta, potrete oleare e infarinare gli stampi). Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite gli stampi per 2/3 della loro capienza. In questo modo i muffin otterrano una bella forma rotonda. Con queste dosi otterrete circa 12-14 muffin.

Cuocete i muffin salati in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando i muffin sono perfettamente dorati in superficie, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporli in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione. In alternativa potrete congelare i muffin.

I consigli di Giovanna

I muffin salati sono un appetitoso antipasto da gustare in compagnia. Per ottenere una portata perfetta e irresistibile, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto. Se non avete a disposizione il lievito istantaneo per torte salate, è possibile sostituirlo con un normale lievito per dolci, purchè non sia vanigliato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...