Ricco di ingredienti genuini, questo plumcake ha il vantaggio di non avere sale aggiunto, se non quello contenuto dal parmigiano, che gli conferisce la giusta sapidità.
Facilissimo da preparare, è anche una buona soluzione per chi è vegetariano ed è alla ricerca di rustici e idee per aperitivi in compagnia.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di ricotta
- 150 g di parmigiano reggiano
- 150 g di farina 00
- 2 zucchine
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 rametto di prezzemolo
Preparazione
In una ciotola grande, setacciate la farina insieme al lievito, aggiungete quindi il parmigiano grattugiato, che sarà l’ingrediente sostitutivo del sale e darà quel tocco di sapidità al vostro plumcake.
Grattugiate le zucchine e mettetele a scolare in uno scolapasta per togliere l’acqua in eccesso. Questo passaggio è fondamentale, altrimenti in forno il plumcake non potrà cuocersi in maniera uniforme. Tritate il prezzemolo finemente e mettete da parte.
In un’altra bowl, sbattete leggermente le uova e aggiungete la ricotta, precedentemente scolata (meglio una varietà asciutta) e l’olio di semi. Mescolate bene gli ingredienti liquidi fino a ottenere una consistenza uniforme e poi unite il composto di uova agli ingredienti secchi. Mischiate tutto fino ad ottenere un impasto senza tracce di farina o lievito e assicuratevi di incorporare bene le zucchine e il prezzemolo, in modo che siano distribuiti uniformemente.
Versate l’impasto nello stampo da plumcake rivestito di carta forno e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornatelo nel forno preriscaldato a 180° nel ripiano inferiore e lasciatelo cuocere per circa 40-45 minuti, fino a quando non vedrete la superficie ben dorata.
Una volta cotto, estraete il plumcake dal forno e lasciatelo raffreddare nello stampo per alcuni minuti, quindi sformatelo quando non sarà più bollente e trasferitelo su una griglia, prima di portarlo in tavola; consumatelo tiepido o freddo.