Polpette di cous cous e tonno

Il cous cous è amatissimo in tutto il mondo e viene solitamente realizzato con pesce, carne o verdure. In questo caso ne abbiamo fatto delle deliziose polpette insieme a del tonno. Il risultato? Un piatto particolare, facile da realizzare ma davvero buonissimo. Scopriamo insieme come fare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpette di cous cous e tonno

Le polpette di cous cous e tonno sono un antipasto alternativo, semplice e veloce da realizzare. Il suo gusto leggero sarĂ  apprezzato dai vostri ospiti e grazie alla forma sua forma anche i bambini lo mangeranno con piacere.

Si sposano alla perfezione con una salsa allo yogurt o con del semplice ketchup. Possono essere serviti anche per una merenda salata e gustosa. Il piatto ha poche calorie e si presta bene anche per essere servito durante un aperitivo fra amici. Vediamo come preparare le polpette di cous cous e tonno passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di couscous
  • 200 ml di acqua
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 80 g di pangrattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Preparare le polpette di cous cous e tonno è semplice e veloce. Prima di tutto versate il cous cous in una ciotola e aggiungete 200 ml d’acqua. Mescolate con una forchetta, coprite e lasciate riposare 10 minuti, il tempo necessario per far reidratare il cous cous.

Passato il tempo di riposo, sgranate il cous cous con una forchetta. A questo punto, aggiungete il tonno sott’olio senza eliminare l’olio presente, in alternativa potete utilizzare il tonno al naturale e aggiungere un filo d’olio extravergine d’olia all’impasto. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, un uovo e pangrattato.

Polpette di cous cous e tonno

Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Formate, quindi, delle polpette non troppo grandi. Poi prendete una teglia da forno rivestita con carta forno e versate un filo d’olio extravergine d’oliva che, cuocendo, donerà una leggera croccantezza alla base delle polpette.

Posizionate le polpette di cous cous e tonno sulla teglia poco distanti l’una dalle altre. Aggiungete qualche rametto di rosmarino che donerà profumo alla pietanza, e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Una volta che le polpette di cous cous e tonno saranno cotte, lasciate intiepidire qualche minuto e servitele accompagnate dalla salsa che piĂą gradite.

Polpette di cous cous e tonno

Conservazione

Le polpette di cous cous e tonno possono essere conservate in frigo per 1 giorno.

I consigli di Chiara

Consiglio di servire le polpette di cous cous e tonno con una salsa barbecue facilmente reperibile in commercio. Per rendere le polpette più gradite dai bambini, è possibile procedere con frittura invece di cuocerle in forno. Attraverso la frittura le polpette di cous cous e tonno saranno molto più croccanti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...