Plumcake salato con prosciutto, tonno e olive

Il plumcake salato con prosciutto, tonno e olive è un antipasto davvero delizioso e saporito, ottimo come aperitivo. Ecco la ricetta

Plumcake salato con prosciutto, tonno e olive
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake salato con prosciutto, tonno e olive è un piatto tanto gustoso quanto facile e veloce da fare. Si presta per essere gustato come antipasto, come piatto freddo per un buffet o da portare ad un pic-nic all’aperto, e neanche a dirlo come apericena servito con salatini e patatine.

La preparazione di base è semplice e veloce, il nostro plumcake infatti si prepara in pochi minuti e via in forno. Possiamo arricchirlo con svariati ingredienti. E’ possibile prepararlo con tutto quello che abbiamo a disposizione, infatti è un perfetto svuota-frigo.

Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • 170 g di yogurt greco
  • 2 vasetti di farina 00
  • 4 uova
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 150 g di emmenthal
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 tonno sott’olio
  • q.b di olive verdi denocciolate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per decorare

  • q.b di sesamo
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake salato con prosciutto, tonno e olive imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake.

Prendete una ciotola di media grandezza e rompete e sbattete le uova, con una frusta o meglio con il mixer. Adesso aggiungete lo yogurt continuando ad usare il mixer a media velocità, e l’olio di semi. Aggiungere il sale, il pepe e 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Lavate ed asciugate il vasetto dello yogurt ed usatelo per misurare la farina da mettere nell’impasto, ne serviranno due colmi, quindi setacciate e amalgamate la farina. Se l’impasto vi sembra liquido aggiungere un altro po’ di farina. Infine, dopo averlo setacciato con un colino molto fine, aggiungete il lievito istantaneo per torte salate.

E’ il momento di preparare gli ingredienti da mettere nel plumcake. Tagliate a dadini l’emmenthal e il prosciutto e mettete da parte. Tagliate le olive verdi denocciolate in senso orizzontale, togliete il tonno dalla scatoletta e scolate l’olio in eccesso. Mettete da parte. Per rendere il vostro plumcake maggiormente gustoso è necessario abbondare con le quantità della farcitura.

Riprendete la ciotola con l’impasto e aggiungete un po’ per volta gli ingredienti che avete preparato. Amalgamate con una spatola in silicone e versate nello stampo preparato in precedenza. Prima di mettere in forno dare una spolverata di parmigiano e di semi di sesamo in superficie.

Mettete in forno a 175/180°C per 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno.

In alternativa potete preparare dei muffin melanzane e olive nere o dei muffin di patate e prosciutto.

Conservazione

Il plumcake salato con prosciutto, tonno e olive si conserva per alcuni giorni.

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

Per dare un po' di croccantezza al nostro plumcake possiamo aggiungere all'impasto noci o pistacchi tritati. Se non abbiamo lo stampo da plumcake possiamo usare quello da ciambella o da torta da 24/26. Se non amiamo l'emmenthal possiamo usare qualunque altro tipo di formaggio come Asiago o Fontina il risultato sarà sempre ottimo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!