Sfogliata pomodoro, pancetta e semi di papavero

La sfogliata pomodoro, pancetta e semi di papavero è un antipasto molto veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfogliata pomodoro, pancetta e semi di papavero

Ultraveloce, facilissima e gustosissima. Ecco un antipasto che potete preparare in soli venti minuti e che piacerà agli ospiti di tutte le età. La sfogliata pomodoro, pancetta e semi di papavero sarà davvero perfetta e sempre apprezzata.

La scamorza e la pancetta affumicata rendono questa portata semplice più decisa e saporita, mentre i semi di papavero, oltre a contenere calcio e vitamina E, regalano colore e delicata croccantezza, e il pomodoro rende la portata molto simile a una pizza, ma con il vantaggio del tempo di preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di scamorza
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 cucchiai di semi di papavero

Preparazione

Per preparare la sfogliata pomodoro, pancetta e semi di papavero come prima cosa scaldate il vostro forno a 200°C. Prendete la pasta sfoglia e srotolatela delicatamente (le più brave potranno fare la pasta sfoglia in casa) tenendola sulla propria carta e adagiatela direttamente sulla vostra teglia del forno.

In una ciotola mettete la passata di pomodoro, aggiungete un po’ di origano e un pizzico di sale fino. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. Tagliate a fette non troppo spesse la scamorza e la pancetta affumicata. Distribuite la passata di pomodoro con l’origano sulla pasta sfoglia, lasciando libero un bordo di un centimetro. Mettete sopra al pomodoro le fettine di pancetta affumicata senza sovrapporle.

Coprite la pancetta affumicata con le fettine di scamorza. Cospargete il tutto con i semi di papavero e una macinata di pepe. Infornate la vostra sfogliata nella parte centrale del forno e fatela cuocere per 15-20 minuti. Una volta che la scamorza comincerà a fondere, sfornate, tagliate a fette e servite ancora calda.

In alternativa potete servire delle pizzette di sfoglia o delle pizzette di melanzane. Piatti semplici e velocissimi da preparare.

Conservazione

La sfogliata pomodoro, pancetta e semi di papavero si conserva per al massimo un giorno. Il consiglio è di consumarla ben calda per apprezzarla al meglio.

I consigli di Elena

Io prendo sempre la pasta sfoglia già pronta, a casa è veramente difficile farla come si deve. Visto che si parla di una preparazione veloce prendo la scamorza e la pancetta già tagliate, a volte si può anche esagerare sulla comodità visto che si parla di ingredienti non cari o particolarmente difficili da reperire già pronti all'uso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...