Sformatino di pesce e ricotta

Gli sformatini di pesce e ricotta sono una soluzione semplice e veloce da poter preparare anche in anticipo e infornare all'occorrenza

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sformatino di pesce e ricotta

Le feste si avvicinano e tutti cercano delle idee veloci per il cenone di Natale, che non portino via troppo tempo, non siano eccessivamente difficili e che possano mettere d’accordo adulti e bambini.

Gli sformatini di pesce e ricotta sono facili da preparare, senza troppi intoppi e con ingredienti facilmente reperibili. Ovviamente, potete sfruttare questa ricetta per utilizzare il pesce che più preferite e che può adattarsi alla consistenza finale, come quella di uno sformato leggermente gratinato fuori e morbido all’interno.

Ingredienti

  • 300 g di gamberetti
  • 500 g di pesce persico
  • 1 uova
  • 180 g di ricotta
  • 200 g di pane
  • 60 ml di panna
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

Innanzitutto pulite i gamberetti e se sono già sgusciati, assicuratevi che sia stato prelevato l’intestino. Metteteli da parte e intanto pulite i filetti di persico, ricavando la polpa ed eliminando eventuali reisdui di pelle.

Mettete gamberetti e persico in una ciotola, aggiungete il prezzemolo, lo spicchio di aglio, il sale e “sforchettate” il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite con pellicola e mettete da parte in frigorifero ad insaporire.

Ricavate la mollica e ammorbiditela con un po’ d’acqua se troppo secca, unite la ricotta ben scolata, il bicarbonato, aggiustate di sale e pepe, unite l’uovo  e mescolate bene. Riprendete il pesce messo da parte e inseritelo in un mixer, rendendolo un composto morbido. Unitelo nella ciotola con la ricotta e il pane, aggiungete la panna un po’ per volta e lavorate tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Prendete delle coppette da forno, o anche quelle in alluminio e riempitele fino all’orlo. Portate il forno alla temperatura di 170° in modalità ventilata e disponete gli sformatini su una leccarda, nella parte più bassa del forno, coprendo per i primi 15 minuti con un foglio di alluminio. Gli ultimi 15 minuti, accendete la funzione grill (meglio ancora se con ventola) e fate dorare senza far asciugare troppo i tortini.

Una volta pronti, potete decidere di servirli nelle classiche mini cocotte o se estrarli dagli stampi monouso e accompagnarli su un piatto da portata con dell’insalata fresca o dei sottaceti, che si sposano bene con questa ricetta.

Conservazione

Potete conservare gli sformatini do pesce e ricotta in frigorifero per massimo 24 ore.

I consigli di Annalisa

L'ingrediente speciale in questa ricetta è il bicarbonato, che farà creare leggermente dell'aria all'interno dei tortini rendendoli più spugnosi e meno compatti. Se preferite usare pesci più pregiati, è consigliabile scegliere branzino, orata oppure utilizzare unicamente frutti di mare e molluschi, come ad esempio capesante, seppie, calamari etc,

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...