Tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro

Le tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro sono un primo piatto che si realizza con pochi ingredienti ma che risulterà estremamente saporito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro

Le tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro sono un primo piatto a base di pesce davvero profumato e particolare, reso in questo caso ancora più appetitoso dell’uso della pasta fresca fatta in casa e da un condimento più cremoso.

Si tratta di un piatto dal sapore molto intenso, perfetto per ogni stagione dell’anno che andrà bene per pranzi o cene anche formali. Per chi non avesse tanto tempo da dedicare alla preparazione della pasta fatta in casa si può ovviamente utilizzare della pasta secca, sia corta che lunga.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro.

Ingredienti per la pasta

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 250 g di gamberetti
  • 200 g di pomodoro
  • q.b di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cucchiaio di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro dovete dapprima partire dalla realizzazione della pasta fresca fatta in casa. Come prima cosa dovrete aggiungere sul piano di lavoro o all’interno della planetaria la farina. Aggiungete anche le uova intere ed un pizzico di sale e cominciate a lavorare il tutto energicamente per diversi minuti.

Se lavorate a mano soprattutto sarà necessario qualche minuto di lavorazione in più rispetto alla planetaria per ottenere un risultato ben elastico e compatto. Quando avrete ottenuto questo risultato potrete avvolgere la pasta nella pellicola e far riposare per circa mezz’ora prima di passare alla realizzazione delle tagliatelle.

Una volta fatta riposare la pasta stendetela fino ad ottenere lo spessore desiderato, avvolgete il rettangolo che avrete ottenuto formando un rotolo e tagliate alla larghezza che preferite in base al risultato che volete ottenere. Realizzate le tagliatelle mettetele su un vassoio infarinato e dedicatevi al condimento.

La prima cosa da fare è mettere in padella uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per qualche minuto ed aggiungete quindi i gamberetti, che avrete precedentemente sgusciato e che dovrete far saltare in padella per un paio di minuti.

Sfumate a questo punto con il vino bianco, fate evaporare ed aggiungete anche il pomodoro, che avrete ridotto in piccoli pezzi .Fate andare per qualche altro minuto e spegnete quindi la fiamma. Soltanto con la fiamma spenta potete aggiungere un cucchiaio circa di panna, aggiungendone dell’altra se preferite, e del prezzemolo fresco tritato. Amalgamate il tutto e dedicatevi quindi alla cottura delle tagliatelle.

Queste dovranno cuocere in abbondante acqua salata fino a quando saranno cotte. Scolatele quando sono ancora al dente e passatele in padella insieme al condimento facendo saltare per qualche minuto a fiamma moderata. Le vostre tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare degli spaghetti alle vongole o degli spaghetti allo scoglio.

Conservazione

Le tagliatelle fresche cremose con gamberetti e pomodoro vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Se non gradite la panna potete ometterla oppure aumentarne la quantità se volete un risultato più cremoso. Al posto dei gamberetti potete utilizzare dei gamberoni. Non sfumate con il vino bianco se non gradite questa nota più decisa di sapore che l'ingrediente donerà al piatto. Otterrete sempre un ottimo primo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...