Stick croccanti di polenta al forno

Gli stick croccanti di polenta al forno sono un antipasto semplice da realizzare ma particolare al tempo stesso. Una ricetta leggera e alla portata di tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Stick croccanti di polenta al forno

Gli stick croccanti di polenta al forno sono un antipasto molto sfizioso e leggero da gustare in compagnia in qualsiasi momento.

Non sono fritti, quindi hanno un apporto calorico molro più basso delle normali patatine e sono molto più sane, anche per i bambini. Potranno essere anche accompagnate con delle salse più o meno piccanti per renderle ancora più sfiziose. Una ricetta semplice e golosissima.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais
  • 400 g di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 5 foglie di basilico

Stick croccanti di polenta al forno

Preparazione

Preparare questi stick croccanti di polenta al forno è molto semplice e veloce. Se avete in frigorifero della polenta avanzata dal giorno prima, potete direttamente usare quella tagliandola a striscioline. Altrimenti, per prima cosa bisogna preparare la polenta perchè poi deve rassodarsi e raffreddare.

Mettete l’acqua in una pentola e portatela a bollore, poi aggiungete qualche pizzico di sale per salare l’acqua. Versate tutta in una volta la farina di mais e mescolate con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e continuate a mescolare per qualche minuto, fino a quando la polenta si stacca completamente dalla pentola. Versate la polenta su una teglia foderata con carta da forno e livellatela con una spatola, poi lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, tagliate le varie striscioline e mettetele su una teglia foderata con carta da forno. Versate sulla superficie un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Se volete potete aggiungere anche dell’origano. Cuocete a 200°C per circa 20 minuti, per i primi 10 minuti con forno statico e per gli altri 10 ventilato.

Nel frattempo potete preparare la salsina unendo in un pentolino la salsa di pomodoro, le foglie di basilico, un pizzico di sale e un filo d’olio. Lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti e, se vi piace, potete aggiungere un po’ di peperoncino per rendere questa salsina piccante.

Stick croccanti di polenta al forno

Conservazione

Gli stick croccanti di polenta al forno si potranno consumare entro un paio di ore per apprezzarli al meglio.

I consigli di Gaia

Potete aggiungere del rosmarino tritato nella pentola per aromatizzare gli stick. Potete preparare tante salsine semplici e veloci per accompagnare questi stick: salsa di pomodoro, pesto di basilico, pesto di pomodori secchi, salsa rosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...