Torta rustica con spirale di zucchine e carote

Le torte rustiche sono la soluzione perfetta, in ogni stagione e in qulasiasi luogo, per godere di un pasto unico, saziante e sfizioso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta rustica con spirale di zucchine e carote

Questa ricetta è un mix tra una quiche e una torta rustica stile ratatouille, colorata, fresca, ricca di sapore e profumi, da personalizzare anche in base ai propri gusti con ortaggi e verdure diversi.

Perfetta per un pranzo leggero, un picnic o una cena informale, è una torta non solo deliziosa, ma anche visivamente bella da vedere e servire.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 65 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 100 ml di panna acida
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparate subito la pasta brisée: in una ciotola capiente, o in planetaria munita di foglia, mescolate la farina, il sale e il burro freddo e lavorate con brevemente fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua freddissima un po’ alla volta (montate ora il gancio se lavorate con l’impastatrice) mescolando, fino a formare un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparate intanto le verdure: lavate zucchine e carote, e pelate queste ultime. Utilizzando un pelapatate o una mandolina, tagliate le zucchine e le carote a strisce sottili e lunghe, quindi mettete da parte. Preparate poi il ripieno: in una ciotola, sbattete le uova con la panna acida, aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolate bene. Mentre preriscaldate il forno a 180°C, intanto stendete la pasta brisée su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm.

Foderate una teglia da crostata con uno strato di pasta, tagliando l’eccesso dai bordi. Versate 1/3 del composto di uova e panna nel guscio di brisee e iniziate ad arrotolare strisce di zucchina e carota partendo dall’esterno per arrivare al centro. Continuate fino a riempire tutta la superficie della torta e poi versate il resto del composto di uova. Infornate la torta nel ripiano più basso e cuocete per circa 40-45 minuti, o fino a quando la pasta brisée sarà dorata e il ripieno di uova sarà ben unito agli ortaggi. Fate raffreddare benissimo prima di servire.

Conservazione

Conservate la torta rustica a temperatura ambiente per le prime 24 ore e poi in frigorifero massimo 2-3 giorni.

I consigli di Annalisa

Potete arricchire il ripieno aggiungendo altre verdure, come peperoni o foglie di spinaci, asparagi, o aggiungere erbe aromatiche come timo o basilico per un sapore ancora più intenso. Per un effetto wow, usate carote di diversi colori, gialle e viola. La torta rustica è deliziosa sia calda che a temperatura ambiente, quindi è perfetta per essere preparata in anticipo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...