Torta salata con salsiccia, patate e scamorza

Pochi e semplici ingredienti per avere una torta salata da leccarsi i baffi apprezzata sicuramente da tutti, grandi e piccini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con salsiccia, patate e scamorza

La torta salata con salsiccia, patate e scamorza è un rustico golosissimo e molto sostanzioso, ideale da servire come aperitivo o come antipasto, oppure come piatto unico accompagnato con delle verdure cotte o crude di stagione.

Le patate e la salsiccia si sposano perfettamente ed in più mettono sempre tutti d’accordo, mentre la scamorza darà quella nota filante che non guasta mai. 
Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 300 g di salsiccia
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 100 g di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare la torta salata con salsiccia, patate e scamorza è davvero facilissimo. Pochi passaggi per ottenere un rustico semplicemente delizioso, adatto per questo periodo autunnale.

Per prima cosa pelate le patate, poi tagliatele a cubetti piccoli e regolari ed infine mettetele a lessare in abbondante acqua salata per almeno 10 minuti. Intanto togliete la pelle alla salsiccia poi sminuzzarla grossolanamente infine adagiatela in una padella antiaderente.

Aggiungete poco olio extravergine di oliva, salate e pepate a piacere poi fate saltare a fuoco vivace la salsiccia per qualche minuto. Non dovrà cuocere completamente poiché completerà la cottura in forno.
Infine grattugiate la scamorza utilizzando l’apposito attrezzo con i fori grandi poi lasciatela momentaneamente da parte.

Quando le patate saranno pronte scolatele e poi ripassatele in padella insieme alla salsiccia così da assorbire tutto il sapore ed il condimento poi trasferite il tutto in una capiente ciotola.

Accendete il forno a 200 gradi statico dopodiché rivestite uno stampo rettangolare con un foglio di carta forno poi aggiungete la scamorza tritata in precedenza ed il pecorino nella ciotola delle patate e salsiccia ormai fredde.

Mescolate bene tutti gli ingredienti poi prendete il rettangolo di pasta sfoglia, adagiatelo nella tortiera e farcitelo con il ripieno di patate, salsiccia e formaggio.

Create un bordino su tutti i lati della foglia poi mettete a cuocere in forno ormai caldo per circa 15 minuti o comunque finché sarà gonfia e dorata. Lasciate leggermente intiepidire prima di impiattare e tagliare a quadrotti.

Conservazione

Questo rustico può essere conservato in frigorifero avvolto in pellicola o alluminio anche per 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrirvi nella preparazione di questa ricetta utilizzando diversi tipi di salsiccia come quella piccante oppure quella al finocchietto. Anche la scamorza può essere sostituita o con un formaggio sempre a pasta filante oppure con uno cremoso come il gorgonzola che darà ancora più sapore al vostro rustico. Infine potete ulteriormente insaporire aggiungendo nell'impasto della noce moscata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...