Torta salata patate, salsiccia e formaggio

La torta salata patate, salsiccia e formaggio è un ottimo piatto rustico, da servire per una cena informale o come sfizioso antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata patate, salsiccia e formaggio

La torta salata patate, salsiccia e formaggio è un’ottima idea per un secondo piatto rustico, perfetta da portare a tavola in serate informali o che si può presentare anche come antipasto riducendolo in fette o in quadrotti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà un vero tripudio di sapori. Potete realizzare questo stesso piatto in diverse varianti utilizzando al posto della salsiccia del prosciutto oppure sostituendo la pasta sfoglia utilizzata in questo caso con della pasta brisée se volete un risultato più consistente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata patate, salsiccia e formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di patate
  • 100 g di salsiccia
  • 200 g di fontina
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata patate, salsiccia e formaggio dovete partire dalle patate. Queste, infatti, andranno dapprima lavate, pelate e poi ridotte in fette, che dovranno essere abbastanza sottili. Se utilizzate una mandolina otterrete un risultato molto sottile e non sarà quindi necessario sbollentare, altrimenti dovrete passare in acqua calda salata per circa 10 minuti così da iniziare già la cottura.

Una volta pronta le patate andranno tamponate con un canovaccio e messe momentaneamente da parte mentre vi dedicate alla salsiccia. Questa andrà sgranata e poi messa in padella con dell’olio extravergine d’oliva a rosolarsi per qualche minuto.

Fatto questo prendete una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il formaggio grattugiato e parte del formaggio ridotto in cubetti, aggiungete anche le patate e la salsiccia ormai freddi ed amalgamate il tutto. Prendete una teglia di 24 cm di diametro e foderatala con la carta da forno sia sul fondo che sui bordi.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e trasferite all’interno dell’involucro di pasta sfoglia il composto che avete appena preparato. Coprite il tutto con del formaggio in fette e ripiegate i bordi così da creare una cornice alla vostra torta salata.

Cospargete la superficie con dell’altro formaggio grattugiato ed a questo punto la vostra torta salata patate, salsiccia e formaggio è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la pasta sfoglia inizierà ad essere dorata in superficie.

Una volta pronta la torta salata andrà servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o un rustico patate, wurstel e mozzarella.

Conservazione

La torta salata patate, salsiccia e formaggio si conserva per al massimo un giorno coperta da pellicola trasparente. Prima di servirla di nuovo dovrete scaldarla ripassandola in forno tradizionale oppure a microonde per qualche secondo.

I consigli di Fidelity Cucina

Le varianti possibili per questo piatto sono davvero tante. Al posto della salsiccia potete utilizzare del prosciutto cotto e dello speck. Ottima anche della pancetta. Al posto dei formaggi indicati potete utilizzarne altri dal sapore più intenso a seconda del risultato che volete ottenere. Otterrete in ogni caso un piatto davvero delizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...