La torta salata patate, speck e provola è la scelta ideale quando si hanno ospiti a casa all’ultimo minuto e non si sa quale antipasto portare in tavola. Ma è anche il piatto perfetto per un buffet, un pic nic o quando si deve rimediare una cena dell’ultimo secondo!
Basta avere un rotolo di pasta sfoglia in casa ed il gioco è fatto. Il risultato è un piatto sfizioso e gustoso che piacerà di sicuro.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 patate
- 100 g di speck
- 100 g di provola
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta salata patate, speck e provola prendendo le patate, sbucciandole e sciacquandole bene sotto l’acqua. Asciugatele per bene e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili. In alternativa potete usare un coltello ben affilato e con un briciolo in più di pazienza otterrete lo stesso risultato. In base al peso delle vostre patate ce ne potrebbero occorrere una o due. Mettete da parte.
Ora prendete una teglia da forno, srotolateci il rotolo di pasta sfoglia e iniziate a comporre la vostra torta salata: fate un primo strato di speck, un secondo strato con la provola che potrete acquistare già tagliata a fette, per una preparazione ancora più veloce, oppure intera che dovrete precedentemente affettare. L’ultimo strato sarà composto dalle patate che avrete in precedenza tagliato a fettine.
Ultimate la preparazione della torta salata patate, speck e provola con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una grattugiata di formaggio Parmigiano Reggiano.
Prima di infornare date anche un bel giro di olio e una spolverata di pangrattato, che permetterà di formare una bella crosticina in superficie.
Cuocete a 180 gradi per circa 20/30 minuti o fino a che in superficie non vedrete la vostra torta salata ben dorata.
Conservazione
La torta salata patate, speck e provola si conserva per un paio di giorni mantenuta in frigorifero.