Torta salata con zucchine, patate, speck e gorgonzola

La torta salata con zucchine, patate, speck e gorgonzola è un lievitato rustico goloso e invitante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, patate, speck e gorgonzola

La torta salata con zucchine, patate, speck e gorgonzola è perfetta da servire a tavola come piatto unico durante una cena in famiglia oppure come antipasto per un apericena in compagnia.

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone (anche i palati più esigenti). Il suo morbido e sfizioso ripieno è racchiuso all’interno di un guscio di sfoglia croccante.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 patate
  • 120 g di speck
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con zucchine, patate, speck e gorgonzola è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le zucchine ed eliminate le estremità. Affettate le zucchine in maniera sottile e tenetele da parte. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete le zucchine e saltatele per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Cuocete le zucchine per circa 10 minuti e quando sono cotte trasferitele su un piatto per farle raffreddare. A parte affettate finemente la cipolla e sbucciate le patate. Tagliate queste ultime a cubetti (o a fette). Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo.

Quando l’olio è caldo aggiungete le cipolle e le patate e saltate il tutto per circa 2-3 minuti mescolando continuamente, dopo di che regolate di sale e aromi a piacere, quindi abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Fate cuocere le verdure per circa 15 minuti, quando sono cotte aggiungetele alle zucchine in una ciotola capiente.

A parte sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato, quindi unite la ricotta fresca. Regolate di sale e pepe e aggiungete il composto di uova alle verdure e amalgamate per bene il tutto. Per ultimo aggiungete lo speck a striscioline e anche il gorgonzola a pezzetti. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.

Conservazione

Questa torta salata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire il Grana Padano con del Pecorino Romano DOP oppure lo speck con il prosciutto cotto. Accompagnate la portata con un vino bianco frizzante oppure con un vino rosato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...