Torta salata con salmone affumicato, patate, pomodorini e provola

La torta salata con salmone affumicato, patate, pomodorini e provola è un secondo piatto rustico molto gustoso e di facile preparazione, perfetto per stupire i propri ospiti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con salmone affumicato, patate, pomodorini e provola

Si tratta di una portata che può essere preparata in anticipo e ideale anche da gustare all’aperto in occasione di un pic-nic o apericena. Il salmone affumicato si sposa perfettamente con le patate, mentre la provola rende filante il ripieno.

Il suo guscio croccante racchiude un ripieno davvero irresistibile, che conquista tutti al primo boccone. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 150 g di salmone affumicato
  • 150 g di pomodorini
  • 140 g di provola
  • 2 patate
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con salmone affumicato, patate, pomodorini e provola non è affatto difficile. Per iniziare sbucciate le patate e lavatele con abbondante acqua fresca. Affettate le patate in maniera sottile e tenetele da parte. Affettate anche la cipolla e mettetela in una padella capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, unite le patate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e copritele con un coperchio. Cuocete le patate per altri 10 minuti circa, quando sono cotte trasferitele in un’ampia ciotola e lasciatele raffreddare.

Tagliate a metà i pomodorini e a pezzetti il salmone affumicato. Fate a dadini la provola e tenete il tutto da parte. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova, aggiungete il formaggio Grana Padano grattugiato fresco e un pizzico di sale e di pepe. A questo punto unite le patate, il salmone affumicato, i pomodorini e infine la provola. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, dopo di che è preferibile riporlo in frigorifero per altre 24 ore.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un'ottima torta salata, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per una tipologia di salmone affumicato che non si troppo salata, in caso contrario evitate di mettere troppo sale nelle patate oppure nelle uova. Se lo gradite, potete sostituire la provola con del formaggio Emmental.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...