Il tronchetto di Natale salato sarà un’ottima idea antipasto per le feste di Natale. Si rifà al classico tronchetto di Natale realizzato con pasta biscotto e creme al cioccolato ma in questo caso non c’è bisogno di cottura, la base viene realizzata utilizzando del pane per tramezzini ed il ripieno sarà fresco e cremoso, ideale anche per chi ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione dei pranzi di Natale.
La decorazione sarà altrettanto semplice ma il tutto vi permetterà di fare davvero un figurone e di portare a tavola un piatto che si presenta benissimo, molto scenografico e soprattutto che potete decorare in tanti modi diversi ispirandovi ai colori ed alle decorazioni del Natale.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tronchetto di Natale salato.
Ingredienti
- 5 fette di pane per tramezzini
- 250 g di prosciutto cotto
- q.b. di insalata capricciosa
- 200 g di philadelphia
Preparazione
Per preparare il tronchetto di Natale salato dovete partire proprio dal pane per tramezzini. Vi serviranno cinque fette che dovrete mettere l’una di fianco all’altra facendo sovrapporre i bordi per un paio di centimetri.
Fatto questo, utilizzando un mattarello, dovete spianare le vostre fette così da sigillarle l’una con l’altra soprattutto da appiattirle. In questo modo le vostre fette diventeranno elastiche e non avrete problemi ad arrotolare il vostro tronchetto di Natale salato.
Fatto questo aggiungete sulla superficie del vostro tronchetto di Natale delle fette di prosciutto cotto e dell’insalata capricciosa, così da farcire per bene tutta la superficie del pane.
Adesso non vi resta che arrotolare il pane facendo una leggera pressione e tenendo insieme tutte le fette.
A questo punto avvolgete il rotolo così ottenuto con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore così che il tutto si compatti per bene.
Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro rotolo dal frigorifero, eliminate la pellicola ed eliminate le due estremità. Ricavate una fetta di circa 3 cm che vi servirà per formare il vostro tronchetto di Natale.
A questo punto trasferitevi sul piatto da portata. Adagiate la parte più lunga del rotolo e di lato la fetta che avete appena preparato così da ricreare un vero e proprio tronco. Non vi resta, quindi, che passare alla decorazione. Prendete il philadelfia, lavoratelo per qualche secondo con una forchetta così da renderlo ben cremoso e poi spalmatelo su tutta la superficie del vostro tronchetto di Natale salato utilizzando un coltello.
Non fate particolare attenzione alla decorazione in questo momento perché la realizzerete poco dopo una volta ricoperto per bene tutto il pane. Con i rebbi di una forchetta, molto semplicemente, andate a creare delle righe a zigzag così da ricreare le venature di una corteccia d’albero.
Decorate adesso il vostro tronchetto di Natale salato con una decorazione che richiami il Natale ed il vostro tronchetto di Natale salato sarà pronto per essere servito ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare dei rotolini di pane al salmone o degli alberelli di pane, anche questi molto scenografici e belli da servire ai vostri ospiti e da poter realizzare in tante varianti diverse.
Conservazione
Il tronchetto di Natale salato si conserva per al massimo un giorno in frigorifero coperto con pellicola trasparente sotto una campana di vetro.