Girelle di pane da aperitivo

Perfette per un aperitivo, le girelle di pane sono davvero golosissime e facili da preparare. Si possono farcire in tantissimi modi diversi. Eccone tre versioni davvero strepitose

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Voglia di un aperitivo o semplicemente di un antipasto goloso? Queste girelle di pane da aperitivo saranno ideali in tantissime occasioni e si possono declinare in più varianti diverse così da accontentare proprio tutti.La preparazione è molto semplice, ideale anche da condividere con i più piccoli.

Il risultato, però, è assolutamente d’effetto e strepitoso, tanto che farà letteralmente impazzire proprio tutti.

Vediamo insieme come si preparano al meglio e come poterne realizzare tante golosissime varianti che vi faranno fare sempre un figurone!

Ingredienti

  • q.b di pane per tramezzini
  • 100 g di salmone affumicato
  • q.b di maionese
  • 150 g di philadelphia
  • q.b di patè d’olive
  • q.b di prosciutto cotto

Preparazione

Per portare a tavola le girelle di pane da aperitivo la preparazione è molto semplice. partite dal pane per tramezzini. Unitene insieme due fette e spinatele con un mattarello. In questo modo le renderete ben flessibili e le unirete tra loro così da formare una fetta unica.

Se, invece, utilizzate del pane per tramezzini rettangolari dovrete solo spianare per rendere più agevole la fase successiva.In questo caso abbiamo preparato tre varianti diverse:una con philadelphia e patè di olive, una con maionese e salmone e una con philadelphia e prosciutto.

Girelle di pane da aperitivo

Girelle con patè di olive e philadelphia

Nel primo caso, dopo aver spianato il pane, abbiamo steso uno strato di philadelphia e successivamente uno strato di patè.

Girelle di pane da aperitivo

Partendo dal bordo più vicino a voi arrotolate il pane fino a formare un rotolo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per un’ora. In questo modo, infatti, fare un taglio più netto sarà più semplice.

Girelle di pane da aperitivo

Formazione rotolo

Proseguite ora con la seconda versione al salmone. Create sul pane un primo strato di maionese e successivamente aggiungete delle fettine di salmone affumicato. Arrotolate, coprite con pellicola e fate riposare in frigo.

Girelle di pane da aperitivo

Riposo in frigo

Per l’ultima versione abbiamo pensato ad uno strato di philadelphia e delle fette di prosciutto cotto.

Girelle di pane da aperitivo

Variante al salmone

Formate anche in questo caso un rotolo e quindi fate riposare in frigorifero.

Girelle di pane da aperitivo

Variante al prosciutto

A riposo terminati riprendete i vostri rotoli di pane e tagliate delle fette di un paio di centimetri di spessore.

Girelle di pane da aperitivo

Girelle

Otterrete in questo modo le vostre girelle, che potrete servire subito ai vostri ospiti.

Girelle di pane da aperitivo

Conservazione

Queste girelle di pane si conservano per al massimo un giorno in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare del pancarrè al posto del pane in cassetta oppure farcire in mille altri modi. Ottimo del prosciutto crudo al posto del cotto oppure della bresaola, rucola e scaglie di parmigiano. Si possono, inoltre, utilizzare anche altri salumi, da associare a svariati tipi di formaggi spalmabili. Potrete davvero sbizzarrirvi con la fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...