Gli alberelli di tramezzini saranno un’idea per un antipasto semplice e veloce, perfetto per accompagnare un aperitivo o per arricchire un buffet di antipasti. Si tratta di un antipasto prettamente natalizio vista la forma che viene data con un apposito stampo per biscotti e che si presta benissimo per la cena di Natale o le giornate di festa in cui si preparano più antipasti per imbandire la tavola in pieno stile natalizio.
Le varianti possibili per questo piatto sono tantissime, a seconda delle farciture che volete utilizzare ma il risultato finale sarà sempre semplice, veloce e soprattutto buonissimo e di sicuro effetto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi alberelli di tramezzini.
Ingredienti
- 6 fette di pane da sandwich
- q.b di insalata capricciosa
- q.b di philadelphia
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli alberelli di tramezzini dovete partire dal pane. Questo, infatti, andrà tagliato utilizzando un apposito stampo per biscotti a forma di albero di Natale. Ripetete quest’operazione fino a quando avrete ricavato tutti gli alberelli possibili.
Fatto questo passate alla farcitura, realizzata in questo caso con dell’insalata capricciosa che potete preparare con le vostre mani oppure acquistare già pronta. Prendete un alberello ed utilizzatelo come base su cui aggiungere qualche cucchiaiata di insalata capricciosa. Aggiungete anche il secondo alberello di pane ed a questo punto il vostro alberello di tramezzini sarà stato preparato. Continuate in questo modo fino a quando li avrete realizzati tutti.
Dedicatevi a questo punto alla decorazione. Prendete del philadelphia e spalmatelo su tutta la superficie dei vostri alberelli. Cospargete quindi con dei semi di papavero per dare una nota di colore in più al vostro antipasto ed a questo punto gli alberelli di tramezzini sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare un tronchetto di Natale salato o degli alberelli di pane, in entrambi i casi due preparazioni che si sposano benissimo con il periodo natalizio, che saranno semplici da preparare ma soprattutto ci faranno fare davvero un figurone.
Conservazione
Gli alberelli di tramezzini si conservano per al massimo un paio di giorni coperti con pellicola trasparente e riposti in frigorifero. Il consiglio, però, è quello di consumarli entro poche ore dalla loro preparazione per apprezzare la morbidezza del pane.