Wurstel in camicia

I wurstel in camicia sono un antipasto molto appetitoso ed invitante, ma decisamente facile da preparare. Vediamo insieme la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Wurstel in camicia

I wurstel in camicia son un’idea per degli antipasti, specie se ridotti in piccoli tocchetti, ma possono anche costituire una merenda o uno spuntino per grandi e piccini durante la giornata. La preparazione è davvero semplicissima e potrà essere una buona occasione per passare del tempo in cucina con i vostri bambini, che si divertiranno molto ad intrappolare i wurstel all’interno della pasta sfoglia. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi wurstel in camicia.

Ingredienti

  • 6 wurstel grandi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • sesamo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei wurstel in camicia dovete iniziare dalla pasta sfoglia. Prendete quindi il rotolo ed apritelo per bene facendolo riposare qualche minuto prima di iniziare la preparazione. Se per i vostri gusti la pasta sfoglia dovesse essere troppo spessa potete stenderla ulteriormente utilizzando un mattarello.

Fatto questo andate a ricavare dei rettangoli di pasta, che siano più lunghi rispetto ai wurstel così da poter chiudere anche i lati e sigillare il tutto. Per questa preparazione avrete bisogno di wurstel grandi, quindi, quelli tipici per hot dog, sebbene nulla vi vieti di utilizzare anche i piccoli.

Pigs in blanket, sausage rolls with sesame covered puff pastry

Pigs in blanket, sausage rolls with sesame covered puff pastry

Una volta ricavati i rettangoli di pasta disponete il wurstel più o meno al centro ed arrotolatelo per bene ripiegando i bordi laterali così da chiudere tutto. Per non creare troppo spessore potete chiudere la pasta ai lati e poi togliere con un coltellino quella in eccesso così da avere la giusta quantità di pasta sfoglia anche sulle estremità.

Continuate in questo modo con tutti i wurstel in camicia che avete intenzione di realizzare e andateli disponendo su una teglia foderata con della carta da forno. I wurstel in camicia a questo punto sono pronti spennellati con dell’uovo sbattuto e cosparsi con del sesamo.

Metteteli i wurstel in camicia in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. Quando al sfoglia esterna sarà perfettamente dorata potete sfornarli e lasciarli freddare per una decina di minuti prima di servirli a tavola ai vostri ospiti.

Pigs in blanket, sausage rolls with sesame covered puff pastry

Pigs in blanket, sausage rolls with sesame covered puff pastry

Consigli e varianti

I wurstel in camicia possono essere realizzati anche sostituendo la pasta sfoglia con della pasta fillo oppure con della pasta per la pizza, che si presta molto bene anche a questo tipo di preparazioni. Il risultato sarà comunque molto buono.

Se non gradite il sesamo potete ometterlo oppure sostituirlo con dei semi di papavero o ciò che più vi piace.

I wurstel in camicia sono molto apprezzati, ma in alternativa potete servire una bruschetta caprese, delle crocchette di patate oppure della mozzarella in carrozza. Tutti piatti molto golosi e decisamente appetitosi.

Conservazione

I wurstel in camicia si conservano per un paio di giorni al massimo coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Possono essere serviti anche a temperatura ambiente oppure possono anche essere scaldati in forno tradizionale o a microonde perché tornino morbidi e caldi come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...