Corn dog americani

I corn dog americani sono un perfetto antipasto, tipico degli Stati Uniti, da consumare in compagnia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Corn dog americani

I corn dog americani sono una preparazione tipicamente americana. Parenti stretti degli altrettanto e forse più famosi hot dog, i corn dog sono uno dei cibi di strada più amati degli statunitensi.

I wurstel vengono serviti su stecco dopo essere stati coperti con una pastella di farina di mais. Il risultato è decisamente sfizioso, particolare e perfetto per dei finger food o per degli antipasti a buffet. Gli amanti dei piatti che affondano le proprie radici nelle culture straniere non potranno che apprezzare tantissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi corn dog.

Ingredienti

  • 12 wurstel
  • q.b di farina 00

Ingredienti per la pastella

  • 160 g di farina di mais
  • 70 g di farina 00
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 10 g di zucchero
  • q.b di pepe
  • 4 g di bicarbonato
  • 6 g di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei corn dog americani dovete partire dalla realizzazione della pastella, che vi servirà per avvolgere completamente i vostri wurstel. Come prima cosa, all’interno di una ciotola ben capiente, dovrete unire insieme la farina di mais e la farina 00. Aggiungete anche lo zucchero ed il sale e via via anche bicarbonato e pepe. Iniziate ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed a questo punto aggiungete il latte, che deve essere a temperatura ambiente.

Aggiungete quindi anche le uova e continuate a lavorare fino a quando avrete raggiunto una pastella liscia e ben omogenea. Prendete a questo punto i vostri wurstel e inserite al loro interno dei bastoncini di legno, che fungeranno da stecco. I wurstel andranno così passati dapprima nella farina 00 e poi nella pastella che avete appena preparato. Affinché tutta la superficie dei wurstel venga cosparsa di pastella potete aggiungere quest’ultima all’interno di un bicchiere dai bordi alti così che il wurstel si immerga completamente.

A questo punto non vi resta che passare alla cottura.

Cottura

Mettete a scaldare dell’abbondante olio di semi, che deve raggiungere una temperatura di all’incirca 180°C e fate cuocere i vostri corn dog. Per un risultato davvero perfetto sarà importante utilizzare una pentola dei bordi alti così che, esattamente come fatto nello step precedente, il wurstel possa immergersi perfettamente nell’olio, lasciando scoperto soltanto lo stecco. Mantenete il vostro corn dog in questa posizione per qualche minuto fino a quando la pastella sarà ben dorata.

A questo punto non vi resta che togliere dall’olio i vostri corn dog e passarli su un foglio di carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.

Continuate in questo modo fino a quando avrete cotto tutti i vostri corn dog.

In alternativa potete servire delle barchette di pane filanti o dei muffin salati wurstel e provola.

Conservazione

I corn dog americani vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Per apprezzare ancora di più il sapore dei vostri corn dog potete accompagnarli con delle salse. Ottima l'associazione con la mostarda e con il ketchup. Potete, però, associare il sapore dei vostri corn dog con le salse che più preferite. Il risultato sarà sempre ottimo. Se dovesse avanzare della pastella potete conservarla in frigorifero per all'incirca 10 ore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...