Bastoncini di polenta Bimby

I bastoncini di polenta Bimby sono un ottimo stuzzichino, da servire con salse di vario tipo. Saranno perfetti per un buffet di antipasti rustici. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bastoncini di polenta Bimby

I bastoncini di polenta Bimby sono uno stuzzichino molto goloso e saporito grazie alla presenza dei pomodorini secchi e del formaggio grana all’interno del composto che danno quel tocco in più alla ricetta.

Facili da preparare i bastoncini di polenta possono essere serviti in mille occasioni diverse: come aperitivo, come antipasto, come snack da gustare davanti alla televisione o come spezzafame da sgranocchiare durante la giornata. Sostanziosi e molto digeribili questi bastoncini piaceranno sicuramente proprio a tutti. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di polenta istantanea
  • 600 ml di acqua
  • 10 pomodori secchi
  • 50 g di grana padano
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Preparare i bastoncini di polenta Bimby è davvero semplice. Per prima cosa mettete nel boccale 600 ml di acqua ed un cucchiaino scarso di sale grosso, poi azionate il robot a 100°C per 5 minuti a velocità 1.

Quando il Bimby avrà finito dal foro del boccale fate scendere la polenta istantanea ed azionate a velocità 2 per 5 minuti sempre a 100°C.  Nel frattempo scolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzettini piccoli, poi sciacquate il rosmarino e sminuzzatelo con un coltello.

Trascorso il tempo di cottura aggiungete alla polenta i pomodori, il grana ed azionate nuovamente il bimby per amalgamare a velocità 3 antiorario per circa 10 secondi. A questo punto versate la polenta in una pirofila bagnata di acqua fresca, livellare bene e poi lasciare freddare a temperatura ambiente. Quando sarà fredda spostate la pirofila in frigo almeno per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo rovesciate la polenta su un piano da lovoro di legno e tagliate il rettangolo di polenta instrisce larghe 1 centimetro e larghe 10. Disponete i bastoncini di polenta su una teglia  rivestita da carta forno e spennellate ogni singolo bastoncino con olio extravergine d’oliva. Infine metteteli a cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate quando saranno dorati in superficie e salateli a piacere.

In alternativa potete preparare delle panelle o delle crocchette di patate.

Conservazione

I bastoncini di polenta Bimby si conservano per al massimo un paio di giorni.

 

I consigli di Sabrina

Prima di versare la polenta nella pirofila di vetro a bordi alti bagnatela con acqua fredda e non asciugate così la polenta rassodando non di attaccherà alla base. Altrimenti potete versare la polenta su un tagliere di legno. Potete cambiare gusto ai vostri bastoncini di polenta utilizzando magari olive, acciughe, pecorino o varie spezie come salvia, coriandolo o curry.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...