Pan focaccia con pomodori secchi e peperoni

Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni è molto sfizioso, ricco di sapore e dal profumo inconfondibile. Ecco la ricetta

Pan focaccia con pomodori secchi e peperoni
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni è una ricetta sfiziosa ma tanto semplice da realizzare, con un ripieno gustoso, profumato con pomodori secchi, peperoni, origano e rosmarino, morbido e soffice grazie alla ricotta nell’impasto ma con una crosta dorata e croccante.

Lo potete servire tiepido accompagnato da tagliere di salumi e formaggi, cosi può andar bene come piatto unico o secondo piatto. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di pomodori secchi
  • 3 peperoni (rosso, verde e giallo)
  • 150 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di rosmarino
  • 2 cucchiaini di origano
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 cucchiaio di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni iniziate a tagliare a cubetti i peperoni (giallo, rosso, verde) e i pomodori secchi a dadini.

In un’ampia ciotola unite il lievito di birra secco, lo zucchero e 150 ml di acqua tiepida e mescolate bene il tutto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete il tutto a lievitare per circa 15 minuti.

Aggiungete la farina nella ciotola, mescolate con un cucchiaino di rosmarino secco e origano secco. All’interno aggiungete il lievito ed impastate fino ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete la ricotta e un cucchiaio di sale fino. Per ultimo aggiungete i peperoni e i pomodori secchi tagliati a cubetti, impastate per 5 minuti. Formate una palla d’impasto, riponetela a lievitare in una ciotola per almeno 2 ore coperta da un canovaccio al caldo, al riparo da correnti d’aria.

Pan focaccia con pomodori secchi e peperoni

Dopo 2 ore di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Posizionate il pan focaccia nella pirofila (a diametro 25 cm) foderata con carta da forno e copritelo con un panno e mettetelo di nuovo a lievitare per circa 30 minuti.

Scaldate il forno a 220°C. Versate sulla superficie dell’impasto un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di sale grosso, origano secco e rosmarino secco. Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni andrà cotto per circa 40-50 minuti.

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o una focaccia pugliese.

Pan focaccia con pomodori secchi e peperoni

Conservazione

Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà scaldato in forno affinchè torni caldo come quando è stato preparato.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Si sconsiglia di congelare il pan focaccia. Potete aggiungere all'impasto anche dei semi, di zucca, di lino o di girasole ad esempio. Al posto del lievito di birra secco si può aggiungere il lievito di birra fresco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!