Pan brioche all’olio Bimby

Un buon pan brioche è sempre quel che serve al mattino e si può condire in tanti modi diversi, a seconda delle esigenze. In questo caso viene realizzato in versione più semplice, all'olio. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan brioche all’olio Bimby

Il pan brioche è uno dei prodotti da forno che spesso troviamo dal fornaio e consumiamo farcita o semplice, soprattutto per la colazione dei nostri bambini. Con un valido alleato in cucina, il Bimby, la sua prepararazione sarà un gioco da ragazzi e potremo anche divertirci formando treccine, piccole brioche ma anche cornetti.

Ideale da fare a fette e con crema di nocciole sarà ottimo anche per la merenda dei piccoli a scuola. Vediamo insieme il procedimento per realizzare un perfetto pan brioche all’olio Bimby.

Ingredienti

  • 250 g di latte intero
  • 25 g di lievito di birra
  • 20 g di zucchero
  • 60 g di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 550 g di farina manitoba
  • 10 g di sale

Preparazione

Mettete nel boccale del vostro Bimby il latte, il lievito, l’olio, un uovo e lo zucchero. Impostate la temperatura a 37°C e fate amalgamare bene a velocità 1 per un minuto. Il lievito si scioglierà con il latte e lo zucchero, che darà una spinta alla lievitazione.

Adesso che avete sciolto bene questi ingredienti, aggiungete la farina di manitoba (facilmete reperibile al supermercato), il sale e impostate la velocità spiga per 3 minuti. La funzione spiga simula l’impastatrice per cui è adatta a tutte le ricette che richiedono questo procedimento.

Adesso che l’impasto è pronto, trasferitelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola, lasciate riposare al riparo da correnti d’aria fredde. Dopo un’ora e mezza il suo volume sarà raddoppiato e quindi pronto per essere lavorato.

Lavorate con le mani e ricavatene tre pezzi uguali: in questo caso abbiamo usato uno stampo da plumcake foderato con carta forno, ma potete anche formare una treccia e metterla dentro una teglia, prendete l’uovo rimanente e sbattetelo leggermente, spennellate la superficie (qui abbiamo aggiunto zuccherini) e accendete il forno a 180°C.

Appena il forno avrà raggiunto la temperatura infornate il pan brioche, dopo circa 35 o 40 min sarà pronta, lasciate raffreddare completamente prima di farcire.

Pan brioche all'olio Bimby

Conservazione

Il pan brioche all’olio Bimby si conserva per 3 o 4 giorni dentro un contenitore ermetico.

I consigli di Alessandra

Questo prodotto è molto versatile perché contiene poco zucchero ed è quindi adatto a preparazioni dolci e salate. In Sicilia la pasta Brioche si utilizza anche per realizzare la conosciutissima rosticceria mignon, ovvero calzoncini, pizzette ecc.. spesso alimento presente per le feste dei più piccoli. Si possono aggiungere all'impasto gocce di cioccolato per renderla golosa oppure farcirla intera a piacere con prosciutto e formaggio spalmabile. Una delizia per tutti i gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...