Il pan brioche è uno dei prodotti da forno che spesso troviamo dal fornaio e consumiamo farcita o semplice, soprattutto per la colazione dei nostri bambini. Con un valido alleato in cucina, il Bimby, la sua prepararazione sarà un gioco da ragazzi e potremo anche divertirci formando treccine, piccole brioche ma anche cornetti.
Ideale da fare a fette e con crema di nocciole sarà ottimo anche per la merenda dei piccoli a scuola. Vediamo insieme il procedimento per realizzare un perfetto pan brioche all’olio Bimby.
Ingredienti
- 250 g di latte intero
- 25 g di lievito di birra
- 20 g di zucchero
- 60 g di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 550 g di farina manitoba
- 10 g di sale
Preparazione
Mettete nel boccale del vostro Bimby il latte, il lievito, l’olio, un uovo e lo zucchero. Impostate la temperatura a 37°C e fate amalgamare bene a velocità 1 per un minuto. Il lievito si scioglierà con il latte e lo zucchero, che darà una spinta alla lievitazione.
Adesso che avete sciolto bene questi ingredienti, aggiungete la farina di manitoba (facilmete reperibile al supermercato), il sale e impostate la velocità spiga per 3 minuti. La funzione spiga simula l’impastatrice per cui è adatta a tutte le ricette che richiedono questo procedimento.
Adesso che l’impasto è pronto, trasferitelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola, lasciate riposare al riparo da correnti d’aria fredde. Dopo un’ora e mezza il suo volume sarà raddoppiato e quindi pronto per essere lavorato.
Lavorate con le mani e ricavatene tre pezzi uguali: in questo caso abbiamo usato uno stampo da plumcake foderato con carta forno, ma potete anche formare una treccia e metterla dentro una teglia, prendete l’uovo rimanente e sbattetelo leggermente, spennellate la superficie (qui abbiamo aggiunto zuccherini) e accendete il forno a 180°C.
Appena il forno avrà raggiunto la temperatura infornate il pan brioche, dopo circa 35 o 40 min sarà pronta, lasciate raffreddare completamente prima di farcire.
Conservazione
Il pan brioche all’olio Bimby si conserva per 3 o 4 giorni dentro un contenitore ermetico.