Danubio con gocce di cioccolato Bimby

Il danubio con gocce di cioccolato è un dolce lievitato morbidissimo ideale per la prima colazione o merenda. Accompagnato da una fumante tazza di caffe o the, lascerá davvero tutti a bocca aperta: grandi e piccini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Danubio con gocce di cioccolato Bimby

Questo dolce è ideale anche per le grandi occasioni come le festivitá natalizie o i pranzi in famiglia.

Puó essere farcito con Nutella, cioccolao o marmellata, il Danubio con gocce di cioccolato è sempre un successo.

Ingredienti

  • 1 bustina di vanillina
  • 90 g di zucchero
  • 1 uova
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 160 g di latte intero

Preparazione

Mettete lo zucchero nel boccale del Bimby e iniziate a polverizzare il tutto 30 secondi velocità 5. Gradualmente aumentate la velocità del Bimby fino ad arrivare a 10. In questo modo, otterrete lo zucchero a velo.

Aggiungete nel vaso il latte, l’uovo e il cubetto di lievito di birra a pezzettini. Scaldate 2 minuti/ velocità 3 / 37 gradi centigradi. In questo modo, con il calore attiverete il lievito.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzettini e mescolate, senza misurino, 1 minuto/ velocità 3. Aggiungete le farine setacciate, la vanillina e il pizzico di sale. Impastate per 4 minuti/ velocità spiga.

Trasferite l’impasto su una spanatoia. Spargete un po’ di farina e lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto rotondo bello liscio e omogeneo, quindi trasferire l’impasto in una ciotola, compattate con le mani e coprite con pellicola trasparente. Lasciate riposare lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume.

Una volta raddoppiato il volume, dividete il panetto in 10 porzioni da 100/110 g l’una. Chiudete su se stessa la massa e date la forma di una pallina. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. In alternativa, foderate lo stampo con carta forno.

Danubio con gocce di cioccolato Bimby - preparazione

Posizionate le palline di pasta, ponendone una al centro e il resto intorno, lasciando spazio tra le palline di massa lievitata. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno con luce accesa. Spennellate le palline del Danubio con latte e cospargete con gocce di cioccolato fondente.

Infornate in forno già caldo a 170 gradi centigradi per circa 35-40 minuti e spolverare con zucchero a velo.

Danubio con gocce di cioccolato Bimby - interno

I consigli di Maria

Nel caso in cui la parte superiore dovesse dorarsi eccessivamente, coprire con carta stagnola. Potete farcire il Danubio con Nutella, cioccolato fondente, marmellata e anche crema pasticcera. Potete mettere a lievitare il danubio nel forno con luce accesa, che con il suo calore permetterà di accelerare i tempi. Inoltre, questo farà si che la massa sia lontana da correnti d'aria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...