Crème caramel Bimby

Il crème caramel è un dolce al cucchiaio davvero straordinario, amatissimo in tutto il mondo ed ottimo da servire anche nelle occasioni più formali. Prepararlo con il Bimby sarà ancora più semplice e particolare e vi permetterà di fare davvero un figurone. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crème caramel Bimby

Il crème caramel è un dolce al cucchiaio cremoso e goloso e prepararlo con il robot bimby diventa un gioco da ragazzi.

Pochi semplici ingredienti per avere un dessert da leccarsi i baffi, ottimo per essere servito come chiusura di un pasto importante o meno o come merenda per tutta la famiglia.

Il crème caramel bimby concquisterà proprio tutti per il suo gusto delicato e per la sua cremosità. Il caramello poi in superficie darà quel tocco di sapore in più a questa golosa ricetta. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questo delizioso dolce.

Ingredienti

  • 120 g di zucchero
  • 250 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 500 ml di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 20 ml di acqua

Preparazione

Preparare il crème caramel è facile e divertente grazie anche all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa preparate il caramello, quindi versate nel boccale del bimby lo zucchero e l’acqua, poi azionate il robot a 100° per 5 minuti. Monitorate sempre dal foro del coperchio come procede la caramellizzazione dello zucchero poiché si potrebbe velocemente bruciare.

Quando vedete che il liquido è dorato e filante allora il caramello è pronto quindi versatelo in una ciotola e lasciato momentaneamente da parte.

A questo punto pulite molto bene il boccale del bimby poi inserite all’interno la dose di zucchero per preparare la crema, il latte, un uovo e 2 tuorli ed azionate il robot per 2 secondi a velocità 8 poi per 60 secondi a velocità 1.

La crema è praticamente già pronta quindi prendete 4 stampini di alluminio o 4 coppette di vetro poi versate prima 2 cucchiaini di caramello, poi riempite con metà crema, ancora 2 cucchiaini di caramello ed infine altra crema quasi fino al bordo. Eseguite questa operazione per tutti gli stampini poi copriteli con un pezzo di alluminio.

Pulite ancora il boccale poi riempitelo di acqua e impostate il bimby a 100°C per 6 minuti. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore allora posizionate sopra al coperchio il varoma con all’interno gli stampini e fate cuocere per 30 minuti, funzione Varoma a velocità 1.

Quando avrete completato questa operazione lasciate raffreddare i crèeme caramel poi metteteli dentro al frigorifero sempre coperti con alluminio e lasciateli riposare almento 3 ore prima di servirli.

Crème caramel Bimby

Conservazione

I crème caramel bimby si conserveranno in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Potete anche preparare il crème caramel bimby con un giorno di anticipo così avrete già il dolce pronto per il vostro pranzo o cena. Il crème caramel può essere servito da solo, direttamente dentro a delle coppette di vetro, oppure adagiato sopra ad un piattino. Ottimo anche accompagnato a dei biscotti leggeri come le lingue di gatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...