Brownies al profumo d’arancia Bimby

I brownies sono dei sofficissimo dolcetti di origine americana ormai conosciuti ed amati in tutto il mondo. In questa versione al profumo d'arancia realizzata con il Bimby saranno ancora più irresistibili. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownies al profumo d’arancia Bimby

I brownies al profumo d’arancia Bimby sono dei dolci di origine americana a base di cioccolato e profumati con della scorza di arancia che dà quel tocco in più alla classica ricetta dei brownies.

Soffici e golosi, ideali da offrire alla fine di una cena tra amici e parenti oppure da gustare in qualsiasi momento della giornata come spezzafame sostanzioso e sfizioso, questi dessert sono apprezzatissimi da tutti in particolare dai ragazzi che amano questo genere di preparazioni. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 120 g di cacao in polvere
  • 240 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1/2 fialetta di aroma arancia
  • 1/2 fialetta di aroma vaniglia
  • 3 uova
  • 60 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare i brownies al profumo d’arancia Bimby è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi ungete una teglia della misura di 25 cm x 25 e foderate con della carta forno.

A questo punto iniziate a preparare i brownies quindi fate sciogliere nel boccale del Bimby il burro impostando il robot su 50°C velocità 2 per 3 minuti, o comunque finché sarà liquido, poi aggiungete lo zucchero, il cacao, mezza fialetta aroma vaniglia e mezza fialetta di arancia ed azionate il Bimby a velocità 3 per 2 minuti.

A questo punto dal foro del boccale unite anche le uova e l’acqua e proseguite sempre a velocità 3 per altri 2 minuti. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina ed il lievito e con un cucchiaio mescolate molto bene il composto affinché tutte le polveri si amalgamino. Versate le polveri nel boccale del Bimby un cucchiaio alla volta mentre è in movimento a velocità 2 e mescolate finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro poi per ultimi grattugiate della scorza d’arancia evitando la parte bianca ed il sale ed azionate il robot per 20 secondi sempre a velocità 3.

A questo punto l’impasto è pronto per essere cotto quindi versate la crema nella teglia e lisciate la superficie aiutandovi con un cucchiaio inumidito di acqua fresca dopodiché mettete a cuocere nel forno già caldo per circa 30 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro risulta asciutto.

Spegnete il forno e lasciate raffreddare per circa 15 minuti dopodiché capovolgete la teglia su di un piatto da portata togliete la carta forno e delicatamente con un coltello molto affilato tagliate a quadretti di uguale misura. A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo.

Brownies al profumo d'arancia Bimby

Conservazione

I brownies al profumo d’arancia Bimby si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se volete arricchire questi brownies potete servirli con delle fettine di fragole appoggiate sopra ad ogni quadretto e della panna montata oppure potete anche tagliarli a metà e farcirli con del gelato alla crema o alla nocciole. Infine potete anche utilizzare degli stampini monodose di diverse forme in base all'occasione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...