Profiterole con crema pasticcera bimby

Il profiterole è un dolce tipico francese ed è composto da tanti bignè riempiti con della crema e ricoperti con della glassa al cioccolato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Profiterole con crema pasticcera bimby

Il profiterole con crema pasticcera è un dolce ottimo da servire a fine pasto sia per una ricorrenza importante sia semplicemente per gustare qualcosa di buono dopo aver mangiato con amici o parenti.

Pochi semplici ingredienti per avere un dolce molto goloso e particolare da leccarsi i baffi e pure le dita. Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta conosciuta anche in Italia.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 90 g di burro
  • 10 g di zucchero
  • 3 uova
  • 60 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 500 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro

Preparazione

Preparare il profiterole con crema pasticcera bimby è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 200° statico dopodiché preparate l’impasto dei bignè nel seguente modo:

versate nel boccale del bimby l’acqua, poi aggiungete il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e azionate il robot a velocità 1, 100° per 5 minuti.

Trascorso il tempo della cottura versate nel composto ottenuto la farina poi azionate il bimby a velocità 4 per 20 secondi. Lasciando il robot in movimento, dal foro del boccale, aggiungete le uova, una alla volta, spostando la velocità del bimby su 5 e dall’introduzione dell’ultimo uovo contate 30 secondi poi spegnete il macchinario.

L’impasto è pronto quindi spostatelo in una sacca a poche poi create tanti bignè che adagerete direttamente su di una leccarda rivestita di carta forno lasciando qualche centimetro di distanza tra una pallina e l’altra.

Mettete a cuocere i bignè in forno ormai caldo per circa 20 minuti o saranno ben dorati e gonfi. Intanto preparate la crema pasticcera quindi mettete tutti gli ingredienti nel boccale e programmate il robot a velocità 4, 90° per 7 minuti.

La crema è già pronta quindi spostatela in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare prima di usarla.

Infine preparate la glassa al cioccolato adagiando nel boccale del bimby il cioccolato spezzato in più parti poi azionate il robot a velocità 7 per 10 secondi così da tritare il cioccolato. 
A questo punto aggiungete il burro a pezzetti e fate fondere il tutto per 7 minuti a velocità 1 con 50°.

Adesso potete assemblare il vostro dolce quindi prendete un bignè e aiutandovi con una siringa per dolci riempitelo con la crema pasticcera, poi tuffatelo nella glassa al cioccolato e proseguite così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Appoggiate ogni singola pallina su di un piatto da portata dando la forma che più vi piace.

Conservazione

Il profiterole con crema pasticcera bimby si conserverà in frigorifero per 2 o 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Questo dolce sarebbe meglio consumarlo subito poiché i bignè a contatto con la crema pasticcera tendono ad inumidirsi e quindi ammorbidirsi troppo perdendo così quella consistenza che li rende golosi e sfiziosi. Potete poi farcire i vostri bignè anche in altri modi ad esempio con della crema chantilly o della crema al mascarpone e nutella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...