Dado vegetale Bimby

Il dado vegetale Bimby è una preparazione facilissima ma che consente di avere un prodotto genuino e senza conservanti per insaporire i propri piatti. Ecco alcuni consigli per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Dado vegetale Bimby

Il dado vegetale Bimby è una di quelle preparazioni che hanno reso il Bimby tanto famoso e che ha destato molta curiosità. Si tratta, infatti, di una preparazione semplicissima, molto veloce, ma che consente di portare a tavola dei piatti più genuini e senza conservanti ai propri ospiti.

La preparazione del dado vegetale Bimby è molto veloce e, dopo un passaggio in microonde, vi consente di realizzare un prodotto che si conserva per diversi mesi e che sarà sempre a vostra disposizione ogni volta che ne avrete bisogno.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo dado vegetale Bimby.

Ingredienti

  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 zucchina genovese
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 foglie di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 25 ml di vino bianco
  • 85 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di funghi champignon
  • 220 g di sale grosso

Dado-vegetale-Bimby-161954

Preparazione

Per iniziare la preparazione del dado vegetale Bimby dovete partire dalle verdure, che andranno pulite e sbucciate per bene e poi ridotte in tocchetti. Aggiungete le verdure all’interno del boccale e tritatele per 7 secondi a velocità 10.

Aggiungete, quindi, l’olio, il sale ed il vino e fate andare per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 2. Terminato il tempo di cottura omogenizzate il tutto per 1 minuto a velocità Turbo.

Avrete in questo modo ottenuto un composto molto compatto ed umido. A questo punto potete già riporre il dado vegetale Bimby all’interno di un barattolo e conservarlo n frigo per aggiungerlo, quando ne avrete bisogno ai vostri piatti.

Se volete, però, un prodotto che si utilizzi più facilmente potete benissimo mettere il dado vegetale Bimby su una teglia foderata con della carta da forno e poi passare il tutto a microonde per qualche minuto fino quando avrete ottenuto un composto secco.

Questo si presenterà in blocchi, ma vi basterà aggiungerlo all’interno del boccale del vostro Bimby e tritare il tutto per ottenere un dado vegetale Bimby granulato, che potrete così utilizzare con maggiore precisione nella realizzazione dei vostri piatti.

Dado-vegetale-Bimby-161954

Consigli e varianti

Se notate che il composto risulta troppo denso potete aggiungere un po’ di acqua in fase di cottura.

Potete sostituire le verdure con altre di stagione a seconda del periodo in cui realizzate il dado vegetale Bimby.

Il passaggio in microonde non è necessario, ma va fatto solo se volete un dado vegetale Bimby secco granulare. Altrimenti omettete pure questo passaggio e passate al trasferimento del dado vegetale direttamente all’interno del barattolo.

Il dado vegetale Bimby è una preparazione molto veloce. Sarà altrettanto rapida la preparazione dell’impasto per la pizza ma anche la preparazione della salsa di pomodoro. Tutte ricette rapide ma soprattutto che si preparano di frequente in cucina.

Conservazione

Il dado vegetale Bimby si conserva per diversi mesi in frigorifero all’interno di un barattolo ben chiuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...