Ricette Bimby   •   Primi

Farfalle ai quattro formaggi Bimby

Le Farfalle ai quattro formaggi sono un grande classico della tradizione culinaria italiana. È un primo piatto veloce da preparare, gustoso e di sicuro successo.

Farfalle ai quattro formaggi Bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

In questa ricetta ho utilizzato delle farfalle, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta. Con il robot Bimby, questo piatto si prepara in pochi minuti.

Ideale in qualsiasi occasione, sorprenderà davvero tutti: grandi e piccini. Vediamo insieme come preparare queste deliziose farfalle ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di fontina
  • 50 g di groviera
  • 50 g di latte intero
  • 50 g di burro
  • 320 g di farfalle

Preparazione

Iniziamo con la preparazione dei formaggi: grattugiate il parmigiano finemente, mettetelo nel boccale per 10 secondi/velocità 8. 

Tagliate i formaggi a pezzettini e la fontina a dadini (2 o 3 cm). Fate lo stesso con il formaggio groviera: tagliatelo a pezzettini delle dimensioni di 2 o 3 cm. Aggiungete il gorgonzola, la fontina e il groviera e tritate il tutto 5 secondi, velocità 6. Riunite sul fondo con la spatola. Unite il latte e il burro, sciogliete per circa 6 minuti, 80 gradi centigradi, velocità 2.

Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungere qualche goccio di latte o panna. Se invece, dovesse risultare troppo liquida continuate la cottura ancora per qualche minuto.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. In una mixer, mettiamo e trituriamo il gorgonzola con la fontina e il taleggio. In una padella, mettiamo invece il latte con il burro e facciamo sciogliere.

Lessate ora le farfalle, e quando risulteranno al dente conditela con la salsa di formaggi e spolverizzate di Parmigiano.

Per rendere la pasta più leggera, potete sostituire la panna con ricotta fresca magra. Mescolate e servite calda.

Conservazione

Le farfalle ai quattro formaggi si possono conservare in frigo per 2 o 3 giorni. All’occorrenza, riscaldare il piatto in modo da poter esaltare i gusti dei formaggi.

Maria Teresa Laurino

I consigli di Maria Teresa

Il latte può essere sostituito con panna o ricotta. Queste farfalle hanno 543 Kcal per porzione. Il groviera può essere sostituito con taleggio a pezzi. Potete arricchire il piatto aggiungendo una spolverata di noci tritate.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!