Pasta pasticciata con besciamella e cavolfiore bimby

La pasta pasticciata con besciamella e cavolfiore bimby è un primo o unico piatto ricco e goloso completo di tutti i macronutrienti come carboidrati, proteine e verdure.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta pasticciata con besciamella e cavolfiore bimby

È una pasta ricca e filante, croccante in superficie e morbida dentro ideale anche per far mangiare ai bambini il cavolfiore che di solito è sempre poco gradito.

Pochi e semplici ingredienti per avere una pietanza da leccarsi i baffi ottima da servire come piatto unico quando non si ha tempo da dedicare in cucina. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di penne
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • 100 g di scamorza
  • 50 g di grana padano
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di capperi

Preparazione

Preparare la pasta pasticciata con besciamella e covolfiore è davvero facilissimo anche grazie all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa preparate la salsa besciamella quindi mettete nel boccale del bimby il latte, la farina, il burro, un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere dopodiché impostate il bimby a 90° velocità 4 per 12 minuti.

Mentre il robot prepara la besciamella prendete il cavolfiore, lavatelo sotto acqua corrente fresca poi dividetelo in cimette piccole aiutandovi con un coltello e inseritele nel vassoio del varoma bimby poi lasciate momentaneamente da parte. Quando la salsa besciamella sarà pronta versatela in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela da parte.

Lavate bene il boccale del bimby, riempitelo poi di acqua, chiudetelo con il coperchio ed appoggiateci sopra il varoma con dentro il cavolfiore. Impostate il robot su varoma, velocità 3 per 20 minuti così da cuocere la verdura a vapore.

Termitata la cottura delle cimette di cavolfiore mettete sul gas una padella antiaderente larga poi versateci dentro dell’olio extravergine di oliva, qualche cappero dissalato e scaldate qualche secondo. Infine aggiungete le cimette, fate saltare per farle insaporire poi schiacciatele grossolanamente con una forchetta.

Intanto cambiate l’acqua al boccale del bimby, inserite il cestello e versateci dentro la pasta. Salate poi impostate il robot su 100°, velocità 5 per 12 minuti.Quando la pasta sarà cotta scolatela poi versatela nella padella con la verdura e fate saltare per 2 minuti così da togliare eventuale acqua di cottura e per far amalgamare bene il tutto.

Accendete il forno a 200° statico dopodiché adagiate sulla base di una pirofila 3-4 cucchiai di besciamella e spandetela su tutta la superficie poi versate nella besciamella rimasta la pasta condita con il cavolfiore, aggiungete il formaggio grana grattugiato, la scamorza a pezzettini, mescolate il tutto e versate nella pirofila.

Mettete a cuocere la pasta pasticciata con besciamella e cavolfiore in forno caldo per circa 10 minuti o comunque finché non avrà formato una deliziosa crosticina in superficie. Servite subito ben calda e consumatela preferibilmente in un unico pasto.

I consigli di Sabrina

Per questo tipo di ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta come fusilli, farfalle, tortiglioni. Potete poi insaporire ulteriormente la vostra pasta pasticciata inserendo dei filetti di acciuga tagliati a pezzettini molto piccoli. Infine potete raddoppiare le dosi della salsa besciamella così da poterla utilizzare anche per altre preparazioni come lasagne e cannelloni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...