Il risotto ai peperoni Bimby è un primo piatto cremoso, gustoso e dal profumo davvero molto intenso. Non si tratta del classico risotto e proprio per questo saprà stupire i vostri ospiti.
La preparazione del risotto ai peperoni Bimby è molto semplice e ricorda quella dei classici risotti, ben più famosi, ma il risultato è davvero molto particolare e soprattutto buonissimo. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto ai peperoni Bimby.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 peperoni rossi
- 300 g di riso carnaroli
- 450 ml di acqua
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino abbondante di Dado vegetale Bimby
- sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- burro q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto ai peperoni Bimby dovete iniziare sbucciando la cipolla e riducendola in pezzi prima di aggiungerla all’interno del boccale e tritarla per 5 secondi a velocità 8.
Adesso che la cipolla è stata perfettamente tritata potete aggiungere l’olio extravergine d’oliva e fare soffriggere per 5 minuti Temperatura 100°C Velocità 1. Mentre aspettate che la cipolla soffrigge potete passare alle verdure. Prendete il peperone, eliminate il picciolo ed anche semi e filamenti interni.
Riducete i peperoni in piccoli cubetti e poi inseriteli all’interno del boccale e tritate per 10 secondi a velocità 7. Adesso aggiungete all’interno del boccale il riso e tostate per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 1.
Adesso aggiungete anche l’acqua, il dado vegetale Bimby, aggiustate di sale se necessario e fate andare per 14 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Trascorso il tempo di cottura aggiungete una noce di burro e del parmigiano reggiano insieme a del prezzemolo che avrete tritato finemente e fate andare per un altro minuto a 100°C Senso Antiorario Velocità 1 così che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente.
Servite quindi il vostro risotto ai peperoni Bimby ai vostri ospiti ancora ben caldo.
Consigli e varianti
Il risotto ai peperoni Bimby è un piatto profumatissimo e dal sapore molto intenso. Se lo desiderate, potete anche lasciare i peperoni in cubetti e sentirli distintamente all’interno del piatto. Potete anche utilizzare il peperone giallo e quello verde per dare una sfumatura di sapore ancora più forte al vostro piatto.
Il risotto ai peperoni Bimby è un primo piatto molto intenso e saporito ma in alternativa potete servire un risotto ai funghi o un risotto al limone, piatti semplici ma sempre apprezzati da tutti.
Conservazione
Il risotto ai peperoni Bimby è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato. Come ogni risotto, infatti, tende a perdere il suo punto di cottura e la sua consistenza tende a diventare gommoso se conservato in frigorifero. Il consiglio, quindi, è quello di consumarlo ben caldo subito dopo averlo preparato.