Risotto ai peperoni Bimby

Il risotto ai peperoni Bimby è un primo piatto profumato e saporito, perfetto per portare a tavola qualcosa di meno scontato. Vediamo insieme la ricetta per prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto ai peperoni Bimby

Il risotto ai peperoni Bimby è un primo piatto cremoso, gustoso e dal profumo davvero molto intenso. Non si tratta del classico risotto e proprio per questo saprà stupire i vostri ospiti.

La preparazione del risotto ai peperoni Bimby è molto semplice e ricorda quella dei classici risotti, ben più famosi, ma il risultato è davvero molto particolare e soprattutto buonissimo. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto ai peperoni Bimby.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 2 peperoni rossi
  • 300 g di riso carnaroli
  • 450 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino abbondante di Dado vegetale Bimby
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • burro q.b.
  • prezzemolo q.b.

Risotto-ai-peperoni-Bimby-181218

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto ai peperoni Bimby dovete iniziare sbucciando la cipolla e riducendola in pezzi prima di aggiungerla all’interno del boccale e tritarla per 5 secondi a velocità 8.

Adesso che la cipolla è stata perfettamente tritata potete aggiungere l’olio extravergine d’oliva e fare soffriggere per 5 minuti Temperatura 100°C Velocità 1. Mentre aspettate che la cipolla soffrigge potete passare alle verdure. Prendete il peperone, eliminate il picciolo ed anche semi e filamenti interni.

Riducete i peperoni in piccoli cubetti e poi inseriteli all’interno del boccale e tritate per 10 secondi a velocità 7. Adesso aggiungete all’interno del boccale il riso e tostate per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 1.

Adesso aggiungete anche l’acqua, il dado vegetale Bimby, aggiustate di sale se necessario e fate andare per 14 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Trascorso il tempo di cottura aggiungete una noce di burro e del parmigiano reggiano insieme a del prezzemolo che avrete tritato finemente e fate andare per un altro minuto a 100°C Senso Antiorario Velocità 1 così che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente.

Servite quindi il vostro risotto ai peperoni Bimby ai vostri ospiti ancora ben caldo.

Risotto-ai-peperoni-Bimby-181218

Consigli e varianti

Il risotto ai peperoni Bimby è un piatto profumatissimo e dal sapore molto intenso. Se lo desiderate, potete anche lasciare i peperoni in cubetti e sentirli distintamente all’interno del piatto. Potete anche utilizzare il peperone giallo e quello verde per dare una sfumatura di sapore ancora più forte al vostro piatto.

Il risotto ai peperoni Bimby è un primo piatto molto intenso e saporito ma in alternativa potete servire un risotto ai funghi o un risotto al limone, piatti semplici ma sempre apprezzati da tutti.

Conservazione

Il risotto ai peperoni Bimby è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato. Come ogni risotto, infatti, tende a perdere il suo punto di cottura e la sua consistenza tende a diventare gommoso se conservato in frigorifero. Il consiglio, quindi, è quello di consumarlo ben caldo subito dopo averlo preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...