Focaccia semi integrale alle carote Bimby

La focaccia semi integrale alle carote Bimby è una variante della classica focaccia, resa ancora più saporita e particolare dalla presenza delle carote. Ecco la ricetta

Focaccia semi integrale alle carote Bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La focaccia semi integrale alle carote Bimby è una ricetta molto originale visto che al suo interno, proprio nell’impasto, contiene appunto le carote che danno quel particolare colore salmonato e che danno un gusto in bocca davvero molto particolare e delicato.

La focaccia semi integrale alle carote e’ ottima come merenda per i piu’ piccini, comoda anche da portare a scuola così i vostri figli avrano uno spuntino sano e sostanzioso. La focaccia semi integrale alle carote può essere anche servita al posto del pane per accompagnare le vostre pietanze.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 250 g di carote
  • 5 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di salvia
  • 20 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Preparazione

Iniziate a preparare la focaccia semi integrale alle carote Bimby pelando queste ultime e mettendole a pezzi nel cestello del Bimby . Poi mettetelo dentro al boccale pieno di acqua leggermente salata e fate cuocere per circa 20 minuti a 100 gradi velocità 3. 

Scolate poi le carote, lasciatele intiepidire e mettetele di nuovo nel boccale senza acqua per frullarle alla massima potenza per 10 secondi. Dopodichè aggiungete il latte e l’acqua e scaldate a 37 gradi per 2 minuti. Dal foro del boccale inserite le farine, la bianca e quella integrale, ed il lievito ed incominciate ad impastare con Funzione Spiga.

Mentre il bimby è in movimento aggiungete l’olio e per ultimo il sale. Lasciate che il bBimby impasti sempre con Funzione spiga per 3 minuti. A questo punto spostate il panetto in una ciotola dandogli la forma di una palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare anche tutta la notte.

Prendete il panetto, appoggiatelo direttamente su di una teglia rivestita di carta forno e con le dita stendetelo su tutta la superficie e lasciatelo ancora riposare un‘oretta coperto con uno straccio leggermente umido. Quando è trascorso il tempo di riposo mettete nel boccale gli ingredienti per l’emulsione, ovvero salvia, 20 ml di acqua e 1 il sale grosso, e frullate a velocità 4 per 30 secondi Senso antiorario. La salamoia e’ pronta per essere versata su tutta la focaccia.

Cuocete  a 200°C preriscaldato per circa 20 minuti.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una focaccia alla genovese.

Focaccia semi integrale alle carote Bimby

Conservazione

La focaccia semi integrale alle carote Bimby si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Potete congelarla per circa 1 mese.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Se vi piace potete aggiungere oltre alla salamoia anche rosmarino e salvia. E' ottima mangiata da sola o anche farcita con dei salumi come salame, prosciutto cotto o mortadella.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!