Focaccia semi integrale alle carote Bimby

La focaccia semi integrale alle carote Bimby è una variante della classica focaccia, resa ancora più saporita e particolare dalla presenza delle carote. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia semi integrale alle carote Bimby

La focaccia semi integrale alle carote Bimby è una ricetta molto originale visto che al suo interno, proprio nell’impasto, contiene appunto le carote che danno quel particolare colore salmonato e che danno un gusto in bocca davvero molto particolare e delicato.

La focaccia semi integrale alle carote e’ ottima come merenda per i piu’ piccini, comoda anche da portare a scuola così i vostri figli avrano uno spuntino sano e sostanzioso. La focaccia semi integrale alle carote può essere anche servita al posto del pane per accompagnare le vostre pietanze.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 250 g di carote
  • 5 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di salvia
  • 20 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Preparazione

Iniziate a preparare la focaccia semi integrale alle carote Bimby pelando queste ultime e mettendole a pezzi nel cestello del Bimby . Poi mettetelo dentro al boccale pieno di acqua leggermente salata e fate cuocere per circa 20 minuti a 100 gradi velocità 3. 

Scolate poi le carote, lasciatele intiepidire e mettetele di nuovo nel boccale senza acqua per frullarle alla massima potenza per 10 secondi. Dopodichè aggiungete il latte e l’acqua e scaldate a 37 gradi per 2 minuti. Dal foro del boccale inserite le farine, la bianca e quella integrale, ed il lievito ed incominciate ad impastare con Funzione Spiga.

Mentre il bimby è in movimento aggiungete l’olio e per ultimo il sale. Lasciate che il bBimby impasti sempre con Funzione spiga per 3 minuti. A questo punto spostate il panetto in una ciotola dandogli la forma di una palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare anche tutta la notte.

Prendete il panetto, appoggiatelo direttamente su di una teglia rivestita di carta forno e con le dita stendetelo su tutta la superficie e lasciatelo ancora riposare un‘oretta coperto con uno straccio leggermente umido. Quando è trascorso il tempo di riposo mettete nel boccale gli ingredienti per l’emulsione, ovvero salvia, 20 ml di acqua e 1 il sale grosso, e frullate a velocità 4 per 30 secondi Senso antiorario. La salamoia e’ pronta per essere versata su tutta la focaccia.

Cuocete  a 200°C preriscaldato per circa 20 minuti.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una focaccia alla genovese.

Conservazione

La focaccia semi integrale alle carote Bimby si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Potete congelarla per circa 1 mese.

I consigli di Sabrina

Se vi piace potete aggiungere oltre alla salamoia anche rosmarino e salvia. E' ottima mangiata da sola o anche farcita con dei salumi come salame, prosciutto cotto o mortadella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...