La focaccia semi integrale alle carote Bimby è una ricetta molto originale visto che al suo interno, proprio nell’impasto, contiene appunto le carote che danno quel particolare colore salmonato e che danno un gusto in bocca davvero molto particolare e delicato.
La focaccia semi integrale alle carote e’ ottima come merenda per i piu’ piccini, comoda anche da portare a scuola così i vostri figli avrano uno spuntino sano e sostanzioso. La focaccia semi integrale alle carote può essere anche servita al posto del pane per accompagnare le vostre pietanze.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 200 g di farina integrale
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 250 g di carote
- 5 g di sale
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bustina di lievito di birra
- 1 cucchiaio di salvia
- 20 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale grosso
Preparazione
Iniziate a preparare la focaccia semi integrale alle carote Bimby pelando queste ultime e mettendole a pezzi nel cestello del Bimby . Poi mettetelo dentro al boccale pieno di acqua leggermente salata e fate cuocere per circa 20 minuti a 100 gradi velocità 3.
Scolate poi le carote, lasciatele intiepidire e mettetele di nuovo nel boccale senza acqua per frullarle alla massima potenza per 10 secondi. Dopodichè aggiungete il latte e l’acqua e scaldate a 37 gradi per 2 minuti. Dal foro del boccale inserite le farine, la bianca e quella integrale, ed il lievito ed incominciate ad impastare con Funzione Spiga.
Mentre il bimby è in movimento aggiungete l’olio e per ultimo il sale. Lasciate che il bBimby impasti sempre con Funzione spiga per 3 minuti. A questo punto spostate il panetto in una ciotola dandogli la forma di una palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare anche tutta la notte.
Prendete il panetto, appoggiatelo direttamente su di una teglia rivestita di carta forno e con le dita stendetelo su tutta la superficie e lasciatelo ancora riposare un‘oretta coperto con uno straccio leggermente umido. Quando è trascorso il tempo di riposo mettete nel boccale gli ingredienti per l’emulsione, ovvero salvia, 20 ml di acqua e 1 il sale grosso, e frullate a velocità 4 per 30 secondi Senso antiorario. La salamoia e’ pronta per essere versata su tutta la focaccia.
Cuocete a 200°C preriscaldato per circa 20 minuti.
In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una focaccia alla genovese.
Conservazione
La focaccia semi integrale alle carote Bimby si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Potete congelarla per circa 1 mese.