Mattonella di biscotti e cioccolato bimby

Senza cottura in forno, facile e veloce da preparare ma dal gusto intenso che saprà stupire tutti. La mattonella di biscotti e cioccolato Bimby sarà ideale per da servire per merenda o come snack durante la giornata. A seconda delle esigenze si possono anche preparare delle piccole monoporzioni. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mattonella di biscotti e cioccolato bimby

La mattonella di biscotti e cioccolato bimby è un dolce facile e veloce da preparare, molto pratico anche perché non necessita di cottura.

Pochi e semplici ingredienti per realizzare un dolce goloso da servire in vari momenti della giornata ed ideale da fare quando in dispensa si hanno dei biscotti da consumare. La consistenza croccante si sposa perfettamente con la glassa al cioccolato morbida e golosa ed i bambini impazziranno per questo tipo di dolce.

Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di biscotti secchi
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 50 g di cacao
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di acqua

Preparazione

Preparare la mattonella di biscotti e cioccolato è facilissimo grazie anche all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa foderate con carta forno bagnata e strizzata uno stampo per plumcake poi lasciate momentaneamente da parte.

Nel boccale del bimby mettete i biscotti ed azionate il robot frullando alla massima potenza per 20 secondi. Aprite il coperchio e con l’apposita spatola fate scendere sul fondo tutta la polvere depositata ai lati poi ripetete l’operazione finché non avrete ricavato una polvere di biscotti.

A questo punto versate la polvere in una ciotola capiente poi pulite bene il boccale. Inserite il burro precedentemente ammorbidito nel microonde per qualche secondo, lo zucchero ed azionate il robot a velocità 4 per 5 minuti o comunque finché non vedrete che il composto sarà spumoso.

Aggiungete poi il cacao, la polvere di biscotti precedentemente preparata ed impastate con funzione spiga per 1 minuto. A questo punto il composto è pronto per essere versato nello stampo da plumcake. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, coprite con pellicola trasparente e mettete nel frigorifero per almeno 3 ore. Qualche minuto prima di servire il dolce preparate la glassa di cioccolato.

Nel boccale pulito mettete il cioccolato a pezzi poi frullate a velocità 10 per 10 secondi. Con l’apposita spatola fate scendere sul fondo tutto il cioccolato depositato sulle pareti del boccale poi aggiungete lo zucchero, l’acqua e fate cuocere a 100° per 15 minuti a velocità 3.

Appena la crema sarà pronta con l’aiuto di un cucchiaino o di una sac à poche decorate a piacere.

Mattonella di biscotti e cioccolato bimby

Conservazione

La mattonella si conserverà per qualche giorno in frigorifero riposta in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotto per realizzare questa mattonella. Ottimi sono i biscotti secchi classici ma anche quelli più burrosi bianchi o al cioccolato. Questo dolce non necessitando di cottura in forno è ottimo da preparare in estate quando non si ha voglia di accendere il forno però può anche essere servito nei mesi invernali poiché la glassa al cioccolato viene servita tiepida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...