Torta cocco, cioccolato e menta Bimby

La torta cocco, cioccolato e menta Bimby è un dolce ricco di sapore con ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cocco, cioccolato e menta Bimby

La torta cocco, cioccolato e menta Bimby è un dolce molto particolare, bello da vedere per il suo colore verde e molto buono da mangiare grazie al mix di cocco, cioccolato e menta che si sposano benissimo tra loro e rendono la torta davvero squisita.

Questo dolce è indicato per la colazione e merenda di grandi e piccini ed è buonissimo anche in estate. Una fetta tira l’altra e riscuoterà un grande successo.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 150 g di yogurt bianco
  • 120 ml di olio di semi
  • 150 ml di sciroppo alla menta
  • 3 g di uova
  • 130 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro
  • 60 ml di acqua
  • 60 g di zucchero

Preparazione

Preparare la torta cocco, cioccolato e menta Bimby è davvero molto facile. Iniziate dall’impasto della torta quindi mettete nel boccale le uova con lo zucchero e sbattete a velocità 4 per 1 minuto. Poi aggiungete lo yogurt, lo sciroppo di menta e mentre il bimby sarà in movimento a velocità 2  a filo aggiungete l’olio. Spegnete l’apparecchio, togliete il coperchio e con la bilancia accesa aggiungete la farina, il lievito e per finire la farina di cocco. Azionate il bimby 1 minuto a velocità 3.

Versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno statico per 50 minuti a 180 gradi preriscaldato. Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela  raffreddare prima di impiattarla. Intanto procedete con la preparazione della glassa quindi mettete nel boccale del bimby pulito il cioccolato a pezzetti e frullate 10 secondi a velocità 7.Poi con, l’apposita spatola, riunite sul fondo tutto il cioccolato, aggiungete l’acqua e lo zucchero e fate cuocere a 100 gradi per 15 minuti a velocità  2. Come ultimo passaggio aggiungete il burro e mescolate 30 secondi a velocità 4.

Versate delicatamente la crema sulla torta e con una spatola stendetela su tutta la superficie. Decorate con cocco a piacere.

In alterantiva potete preparare una torta zebrata Bimby o una torta menta e cocco in modo tradizionale.

Conservazione

La torta cocco, cioccolato e menta Bimby si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Come alternativa alla glassa potete mettere nell'impasto 100 grammi di gocce di cioccolato. Per rendere la torta più graziosa potete decorare la superficie ed i lati con della farina di cocco che richiamerà anche il sapore della farina presente all'interno del dolce. Se non vi dovesse piacere il gusto del cioccolato fondente potete sostituirlo con quello al latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...