I muffin salati con prosciutto e piselli sono dei bocconcini lievitati soffici e golosi con una ricca farcitura di prosciutto e piselli.
Questi muffin salati sono ideali da mangiare in varie occasioni: si possono presentare per un antipasto, come aperitivo, oppure si possono anche portare fuori casa per una gita con amici e parenti. Infine si possono anche gustare come piatto unico magari accompagnandoli con delle verdure di stagione cotte e crude.
Vediamo quindi insieme come procedere alla realizzazione di questa ricetta utilizzando il Bimby.
Ingredienti
- 250 g di farina manitoba
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di burro
- 200 g di latte intero
- 2 uova
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di piselli
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
Preparazione
Preparare i muffin salati con prosciutto e piselli è davvero facilissimo anche grazie all’ausilio del robot Bimby.
Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico oppure a 170 ventilato dopodiché preparate 18 stampini in silicone o in alluminio e lasciateli momentaneamente da parte.
Nel boccale del Bimby versate il latte poi aggiungete le uova ed infine impostate il robot a velocità 3 per un minuto.
A questo punto versate dal foro del coperchio del Bimby la farina cucchiaio dopo cucchiaio ed intanto azionate il robot a velocità 2 così che possa amalgamare la farina al resto degli ingredienti liquidi.
Aggiungete poi il formaggio grattugiato ed anche mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate poi insaporite con del sale. Come ultimo passaggio aggiungete i piselli ed i cubetti di prosciutto cotto poi azionate il Bimby con funzione antiorario velocità 2 per 10 secondi.
A questo punto l’impasto è pronto per essere cotto quindi, con l’aiuto di un cucchiaio, riempite i pirottini per tre quarti e livellate bene poi mettete a cuocere per circa 30 minuti.
I muffin salati con prosciutto e piselli Bimby saranno pronti quando risulteranno gonfi e dorati in superficie. Lasciateli intiepidire prima di toglierli dagli stampini.
Conservazione
Conservate i muffin salati un paio di giorni chiusi in un barattolo ermetico.