Panini semi integrali alle cipolle rosse bimby

Il pane Bimby è una ricetta ben nota a tutti coloro che usano questo incredibile accessorio di cucina. In questo caso la ricetta viene modificata aggiungendo della farina integrale e delle cipolle rosse. Il risultato? Davvero eccezionale! Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini semi integrali alle cipolle rosse bimby

I panini semi integrali alla cipolla rossa sono dei bocconcini lievitati croccanti fuori e morbidi dentro arricchiti con della cipolla rossa stufata che confluisce alla ricetta quel gusto in più al clasico pane bimby.

Pochi semplici ingredienti per avere del pane fresco fatto in casi in pochi passaggi grazie anche all’ausilio del robot bimby che facilita moltissimo il lavoro. Questi panini sono una valida e golosa alternativa al classico pane e possono essere gustati da soli o accompagnati con dei formaggi spalmabili o affettati misti.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cipolle rosse
  • q.b di acqua

Preparazione

Preparare i panini semi integrali alla cipolla rossa è davvero facile grazie anche all’ausilio del robot bimby.

Per prima cosa sbucciate ed affettate le cipolle rosse dopodiché adagiatele nel boccale del bimby, versate un goccio di olio extravergine di oliva poi azionate il robot a 100°C velocità 1 antiorario per 10 minuti.

Trascorso il tempo della cottura verificate che le cipolle siano stufate poi spostatele in una ciotola e lasciatele momentaneamente da parte.

Preparate adesso l’impasto del pane quindi versate nel boccale del bimby 150 ml di acqua poi azionate il robot programmando la temperatura a 37°C velocità 1 per 3 minuti. Quando il tempo sta per finire aggiungete dal foro del bimby il lievito di birra poi aumentate leggermente la velocità e lasciate che il timer concluda.

A questo punto aprite il coperchio del bimby poi versate la farina integrale, quella bianca e quella di semola di grano duro, aggiungete il sale ed azionate il robot con funzione spiga per 5 minuti.

Mentre il bimby sta impastando dal foro del coperchio versate a filo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi dell’acqua leggermente tiepida quanto basta per formare un panetto liscio ed omogeneo.

Panini semi integrali alle cipolle rosse bimby

Lasciate riposare l’impasto per almeno 2 ore o comunque finché non avrà raddoppiato di volume poi quando il panetto sarà lievitato allora aggiungete le cipolle precedentemente preparate ed azionate il robot ancora su funzione spiga finché non vedrete che le cipolle saranno perfettamente amalgamate nell’impasto.

A questo punto accendete il forno a 200°C statico poi con le mani leggermente inumidite di olio create dei panetti di circa 50 g di peso l’uno.

Pirlateli con le mani poi adagiateli su una leccarda ricoperta con carta forno e lasciate nuovamente riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo informate i vostri i panini alle cipolle e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Panini semi integrali alle cipolle rosse bimby

Conservazione

Si manterranno freschi per 2 giorni chiusi in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Potete anche utilizzare una sola farina per preparare i panini alle cipolle rosse. Se fosse solamente integrale allora aggiungete più lievito e lasciate riposare per più tempo. Potete poi arricchire questi panini aggiungendo nell'impasto dei semi tipo quelli di zucca o di girasole. Oppure per renderli ancora più golosi potete aggiungere insieme alle cipolle della pancetta affumicata precedentemente saltata in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...